La caldaia ionica è una macchina termodinamica in grado di produrre energia termica con valori di efficienza paragonabili a quelli di una pompa di calore, senza averne i limiti classici.

La caldaia a dissociazione Ionica Browniano o caldaia ionica è un generatore termico che, utilizzando una soluzione liquida a concentrazione variabile nel suo circuito primario, può raggiungere e mantenere una efficienza termica del 200 % indipendentemente dalle condizioni di contorno.

Questa tipologia di caldaia ionica ha dimensioni molto compatte è esente da controlli, revisioni ed altro in quanto è priva di qualsiasi combustione interna. Ha tecnologie molto spartane ma robuste che la rendono affidabile e durevole nel tempo.

Non ci sono resistenze elettriche nel suo interno, in quanto il calore viene prodotto appunto con un altro fenomeno fisico chiamato “Dissociazione Ionica” secondo il principio Browniano. Questa caldaia essendo alimentata da energia elettrica si presta bene ad essere abbinata con impianti fotovoltaici e con impianti solari termici.

Per aumentarne notevolmente la resa della caldaia ionica è opportuno dotarla di accumulo termico delle giuste dimensioni in base alle diverse esigenze di utilizzo.
Questa caldaia ha la possibilità di alimentare qualsiasi tipo di impianto radiante, quali: termosifoni, fan coil, ed impianti radianti sottopavimento. Basta adattare la temperatura dell’impianto alle diverse esigenze. Altra importante prerogativa di questo prodotto è quella di poterla installare in qualsiasi angolo della casa. È molto più piccola di una normale caldaia a metano.

Come vedete ci sono tutte le prerogative per installarla nella propria casa. Nei paesi del nord è molto diffuso questo tipo di riscaldamento e molti sono i prodotti sul mercato. Ma di fatto è un prodotto praticamente sconosciuto in Italia.

Se desiderate ricevere ulteriori informazioni riguardo la Caldaia Ionica, o semplicemente per maggiori informazioni riguardo il riscaldamento nella vostra abitazione, non esitate a contattarci cliccando qui!