Quando si decide di installare un impianto fotovoltaico ci si trova a dover fare una scelta tra due tipologie: i pannelli fotovoltaici monocristallini e i policristallini.

Chi decide di puntare sull’energia solare, per la propria casa o per la propria azienda, si trova spesso a dover scegliere tra i pannelli fotovoltaici monocristallini e policristallini. La risposta è molto semplice e quasi scontata: non c’è una tipologia migliore o peggiore ma ci sono alcune differenze tra le due.

Pannelli fotovoltaici monocristallini

I moduli fotovoltaici monocristallini si riconoscono per la loro colorazione blu scura, quasi nera.

Le celle hanno i bordi smussati e sono costituiti da cristalli di silicio monocristallino, tutti orientati nella stessa direzione. Questo fa si che la produzione di energia sia maggiore in presenza di luce perpendicolare.

Sono generalmente più efficienti: hanno cioè bisogno di una superficie inferiore rispetto ai moduli policristallini per generare lo stesso quantitativo di energia.

Pannelli fotovoltaici policristallini

La produzione dei moduli in silicio policristallino, o multicristallino, è meno costosa di quella dei moduli monocristallini e questo si riflette anche sul prezzo finale. Le celle sono di colore blu cangiante, costituite da cristalli di silicio orientati in modo casuale. Questo fa si che abbiano un’efficienza inferiore se colpite perpendicolarmente dai raggi del sole.

Tuttavia, questa pecca rappresenta anche la loro peculiarità: riescono a sfruttare meglio la luce del sole durante l’arco della giornata.

Le differenze tra le due tipologie

Volendo individuare le differenze principali tra i due tipi di pannelli fotovoltaici, queste riguardano il grado di purezza del silicio utilizzato e la dipendenza dalle variazioni di temperatura.

I pannelli in silicio monocristallino rendono meglio alle basse temperature e sono più efficienti dei moduli policristallini in presenza di un’intensità solare minore. Al contrario, i moduli policristallini producono di più alle alte temperature.

Un’altra differenza sostanziale riguarda il prezzo dei pannelli, più alto per il monoscristallino rispetto al policristallino. Se siete quindi interessati ad installare dei pannelli fotovoltaici per il vostro appartamento o per la vostra azienda, non esitate a contattarci cliccando qui!