Nei precedenti articoli abbiamo trattato i vantaggi di un sistema di riscaldamento a caldaia ionica; oggi andremo ad analizzare quali sono le corrette procedure da attuare per utilizzare al meglio questo impianto.


Abbiamo constatato che questo sistema di riscaldamento, a differenza di quelli utilizzati in precedenza, sfrutta un principio fisico chiamato elettrolisi per produrre calore. Il principio permette di raggiungere una potenza elevata in poco tempo, grazie all’utilizzo di sorgenti di energia naturali (come acqua e aria), da cui assorbe energia termica e la trasforma in calore.
Data la natura del prodotto, non è necessaria una manutenzione annuale come la pulizia o la prova dei fumi, quindi il suo utilizzo e la cura saranno decisamente più semplici di una classica caldaia.

Dove installarla

L’installazione di una caldaia ionica è consigliata per ambienti in cui:

  • vi è un impianto fotovoltaico o GPL;
  • non è possibile raggiungere il metano;
  • vogliamo sfruttare al 100% energia green o renderci indipendenti a livello energetico all’interno di un condominio;
  • desideriamo un impianto termico silenzioso.

Quando installare la caldaia ionica

L’installazione della caldaia ionica può avvenire come integrazione o in sostituzione agli impianti esistenti e risulta adatta anche ad ambienti dove la temperatura esterna raggiunge picchi molto bassi, fino a -40 gradi.

Questa tecnologia è più rapida nella produzione di calore e si abbina perfettamente a impianti fotovoltaici, solari e termodinamici.

In particolare, se la caldaia ionica viene abbinata a:
– un sistema fotovoltaico. La produzione di energia diventa a costo 0, arrivando così ad una completa indipendenza energetica;
– un impianto solare. Con un considerevole risparmio sui consumi e la produzione di acqua calda gratis per 9 mesi l’anno;
– un impianto termodinamico con i consumi sfiorano lo 0.

Il vantaggio maggiore risiede nella sicurezza: l’impianto è del tutto privo di prese d’aria e della canna fumaria, quindi risulta molto più sicuro rispetto alle caldaie a gas o alle pompe di calore.

Richiedi ulteriori informazioni sulla caldaia ionica e contatta il nostro servizio assistenza per una consulenza gratuita, cliccando qui!