Quando si parla di impianti fotovoltaici sorgono subito due dubbi: posso installarlo? dove? inoltre, nessuno può improvvisarsi installatore, né provare a fare i lavori da solo. Qui i nostri consigli!

Gli impianti fotovoltaici possono essere installati e utilizzati sia da grandi aziende sia da semplici cittadini che, in questo modo, diventano produttori di energia elettrica. Sono una delle migliori possibilità di essere energeticamente autonomi attraverso piccoli impianti domestici che possono coprire gran parte dei consumi di una normale abitazione e famiglia. Così facendo si contribuisce realmente a ridurre l’inquinamento locale e globale. Producendo energia elettrica puramente rinnovabile e consumandola in loco senza aumentare l’energia in transito sulla rete elettrica nazionale.

Dove installare il fotovoltaico

La posizione migliore per installare un impianto fotovoltaico è il tetto di casa, perché in genere è ben esposto alla luce del sole e perché la superficie (di circa 20 mq) è sufficiente per un impianto domestico. La posizione geografica della casa incide sulla produzione annuale, ma l’Italia rimane uno dei paesi europei con il più alto potenziale di produzione elettrica. Occorre verificare con attenzione l’assenza di ombre nell’impianto durante tutto l’arco della giornata, infatti queste potrebbero ridurre la produzione di energia. Le parti del tetto esposte al vento e alla circolazione naturale dell’aria consentono di migliorare le prestazioni di produzione dei moduli fotovoltaici. Infatti, le celle fotovoltaiche sono sensibili al calore intenso, più esse si riscaldano, minore sarà l’energia che riescono a produrre. Le latitudini italiane permettono di avere molti mesi dell’anno, da marzo a settembre, in cui le ore di luce consentono un livello di produzione tale da coprire i fabbisogni medi di energia di una normale abitazione con fornitura elettrica da 3kW. In ogni caso chiedi consiglio al progettista: ti garantirà la posizione migliore per l’installazione dell’impianto sul tetto. 

Cosa serve per installare il fotovoltaico

Per poter generare energia elettrica dal sole bastano queste semplici condizioni e apparecchiature:

  • luce solare (diretta, indiretta, riflessa);
  • pannelli solari con celle fotovoltaiche;
  • un inverter DC/AC;
  • una connessione elettrica (rete elettrica locale o batterie).

Come si connette un impianto fotovoltaico

Per la connessione di un impianto fotovoltaico alla propria abitazione è necessario l’ausilio di un progettista qualificato che studi un progetto accurato e opportunamente calibrato alle proprie esigenze di consumo. Un passaggio importante è la richiesta di connessione elettrica per la produzione di energia da inoltrare all’azienda locale che ha in carico la distribuzione di energia elettrica. Dopo le verifiche di routine provvederà ad aggiornare il contatore dell’abitazione con uno apposito, detto bidirezionale. Quest’ultimo riesce a misurare quanta energia preleviamo dalla rete e quanta di quella prodotta non viene consumata dalla casa e viene immessa nella rete elettrica locale.

Se siete quindi interessati all’installazione di un sistema fotovoltaico, o semplicemente per maggiori informazioni, non esitate a contattarci cliccando qui!