Utilizzato dalla marina sovietica nel 1950 per produrre acqua calda nei sottomarini russi, il riscaldatore ionico è stato introdotto nel contesto civile solo più tardi.

L’implementazione nel contesto domestico è stata possibile grazie alla scadenza del brevetto che è diventato di pubblico dominio solo nel 2016.

Lo sviluppo di questa tecnologia negli anni ha permesso di ottenere impianti all’avanguardia, che garantiscono un rendimento ottimale e un risparmio in bolletta.

Vediamo insieme ai tecnici di Clima Planet come funziona questa tecnologia e quali sono i vantaggi derivati dall’installazione di una caldaia ionica.

Come funziona una caldaia ionica

Il riscaldatore ionico funziona secondo un processo di elettrolisi che consiste nel far passare una corrente alternata tra due elettrodi immersi in una soluzione alcalina. Questo processo chimico produce elettricità e quindi ioni che cambiano continuamente polarità e si muovono velocemente da un elettrodo all’altro scaldando la soluzione. 

infine, lo scambiatore consente il trasferimento del calore al serbatoio d’acqua destinato all’uso domestico.

Quali sono i vantaggi di un riscaldatore ionico

Tra i vantaggi derivati dall’installazione di una caldaia ionica, annoveriamo:  

  • Maggiore efficienza. Il coefficiente di prestazione della caldaia ionica è indipendente dalla temperatura esterna;
  • Risparmio del 39% in bolletta;
  • Nessuna presenza di canna fumaria o di prese d’aria;
  • Ecosostenibilità, in quanto non prevede processi di combustione ed emissioni di CO2;
  • Facilità di installazione e scarsa manutenzione. Una volta installata la caldaia ionica non è soggetta a revisioni fisse;
  • Silenziosità e non occupa molto spazio;


Nel caso in cui decidessimo di installare un impianto fotovoltaico potremmo iniziare ad avere una vera e propria indipendenza energetica. Le caldaie ioniche sono consigliate nelle zone dove gli inverni sono rigidi e le temperature raggiungono picchi molto bassi.

Vorresti sapere se è possibile installare un riscaldatore ionica nella tua abitazione? o desideri ricevere maggiori informazioni? Non esitare e contattaci subito, cliccando qui!