Si tratta di una domanda lecita che pone l’accento sulla possibilità di riscaldare l’ambiente domestico con soluzioni ecologiche, che non derivano dalla combustione di un gas inquinante.

La caldaia tradizionale, infatti, è stata fino a poco tempo fa la soluzione più diffusa per avere a disposizione acqua sanitaria e riscaldare la propria abitazione nei mesi più freddi. Al giorno d’oggi però sono molte le possibilità per chi vorrebbe un sistema di riscaldamento più efficiente, meno dispendioso e senza gas: prima tra queste il riscaldatore ionico.

Vediamo in questo approfondimento quali sono le caratteristiche principali di questo sistema di riscaldamento e come funziona.

Riscaldatore ionico: cos’è

Il riscaldatore ionico, o a dissociazione ionica, si basa sul processo fisico di accelerazione ionica: con l’elettricità gli ioni positivi e negativi contenuti nelle molecole si muovono velocemente all’interno del liquido termovettore e generano un calore intenso. Questo processo fisico permette di ottenere un potere calorifico maggiore rispetto alle caldaie tradizionali.
Infine, grazie a uno scambiatore il calore prodotto viene trasferito al serbatoio domestico di acqua.

Vantaggi

La scelta di una caldaia a dissociazione ionica comporta una serie di vantaggi non indifferenti:

  • È privo di canne fumarie o prese d’aria;
  • Sicuro, in quanto non prevede alcun utilizzo di combustibili ed elimina il rischio di esplosioni;
  • È 100% ecologico e non prevede rilascio di emissioni inquinanti;
  • È esente dalle leggi che regolano i criteri di manutenzione delle tradizionali caldaie;
  • Silenziosa e compatta; occupa poco spazio e può essere installata anche in ambienti di grandezza ridotta;
  • È una soluzione compatibile con gli impianti di riscaldamento fotovoltaico;
  • È efficiente anche in presenza di temperature esterne rigide. Questo prodotto è stato pensato inizialmente per produrre acqua calda sanitaria nei sottomarini sovietici.

Se stai pensando di cambiare la caldaia e passare a un sistema di riscaldamento ecologico questo è il momento giusto!

Da Clima Planet potrai trovare professionalità, rapidità e assistenza prima e dopo l’installazione! Richiedi maggiori informazioni sugli impianti di riscaldamento ionico, cliccando qui.