Risparmiare energia elettrica a casa non è solo un modo per abbassare i costi di riscaldamento e condizionamento ma significa compiere un primo passo verso fonti di energia rinnovabili.

L’installazione di un impianto fotovoltaico permette di sfruttare l’energia catturata dai pannelli solari e soddisfare le esigenze di consumo nel contesto domestico, nel rispetto dell’ambiente.

Se stai riflettendo sull’acquisto di un impianto fotovoltaico continua in questo approfondimento dedicato dai professionisti di Clima Planet e scopri tutti i vantaggi economici ed ecologici derivati.

Impianto fotovoltaico: come funziona

La luce e l’energia dei fotoni sono il motore di un impianto fotovoltaico.
In principio, i fotoni stimolano gli elettroni liberi contenuti nel silicio delle celle fotovoltaiche, producendo una corrente continua. Nella seconda fase l’inverter, converte la corrente continua in corrente alternata pronta all’utilizzo e destinata all’uso domestico. La produzione di energia varia a seconda del tempo atmosferico ed è massima durante la fascia pomeridiana in presenza di condizioni meteo ottimali.

Nei giorni più cupi e nuvolosi, l’impianto fotovoltaico riesce comunque a produrre energia ma in misura minore. Per sopperire alla quantità ideale di energia è spesso necessario scegliere un sistema di accumulo che consenta di immagazzinare l’energia per le ore notturne.

I vantaggi del fotovoltaico con batteria ad accumulo


Per garantire la presenza di energia al bisogno è necessario ricorrere alle batterie di accumulo.
Con Meritsun, per esempio, batteria da 10kw al litio, è possibile raccogliere l’energia e conservarla per un futuro utilizzo. Si tratta di un sistema innovativo che consente di attingere ad una fonte di energia autonoma senza accedere alla rete centralizzata.

Impianto fotovoltaico e riscaldatore ionico per massimizzare l’energia

Perfetto per contrastare le rigide temperature invernali, il riscaldatore ionico di matrice sovietica, veniva utilizzato per riscaldare l’acqua sanitaria nei sottomarini negli anni ‘50.
Importata successivamente in Europa la caldaia a dissociazione ionica permette di ottenere una vera e propria indipendenza energetica e usufruire di numerosi vantaggi:

  • Completa ecosostenibilità;
  • Silenziosità;
  • Indipendenza energetica;
  • Risparmio del 39% in bolletta.

Scegli una soluzione ecosostenibile, scegli Clima Planet per installare il tuo impianto fotovoltaico. Grazie all’esperienza pluriennale dei nostri tecnici avrai assistenza prima, durante e dopo l’acquisto e un servizio professionale. Contattaci ora, cliccando qui.