Sentiamo parlare sempre più spesso di energie rinnovabili e di sostenibilità ambientale che grazie ai pannelli solari sono utilizzabili. La sensibilizzazione rispetto all’impatto delle nostre azioni e delle tecnologie sull’ambiente è importante per contrastare l’inquinamento globale.

Proprio per questo abbiamo pensato di dedicare un approfondimento alle domande più frequenti che ci vengono poste in merito all’installazione di un impianto fotovoltaico e chiarire alcuni dei vostri dubbi.

Quanti pannelli solari devo installare per riscaldare casa? 

La quantità di pannelli necessari al fabbisogno di energia giornaliera della tua famiglia dipende dalle abitudini e consumi giornalieri. Per avere un’idea generica dei consumi, prova a guardare la bolletta della luce e a verificare la voce “consumo medio annuo in Kwh”.

Mediamente, per una famiglia di 3 o 4 persone, saranno necessari almeno 3kwp e quindi l’installazione di 12 pannelli fotovoltaici.

Posso installare un fotovoltaico se abito in un condominio?

Certo, se si tratta di una spesa comune per soddisfare le utenze dei condomini, l’energia prodotta sarà utilizzata per elettricità e riscaldamento delle aree comuni. In caso contrario, l’impianto verrà ridimensionato per soddisfare solo le necessità del singolo appartamento.

Quanto costa installare un impianto fotovoltaico?

Il costo viene calcolato sui Kw e mediamente si aggira a 3000 euro per 1 Kw. Se pensiamo all’esempio del nucleo familiare composto da tre persone, avremo un costo totale che si aggira intorno ai 9000 euro.

Le agevolazioni fiscali promosse dall’Agenzia delle Entrate nel 2021 permettono però di ammortizzare i costi, detraendo il 50% col Bonus Fotovoltaico.

I pannelli solari resistono a zone con condizioni meteo avverse?

I pannelli solari, prima di essere immessi sul mercato, vengono appositamente testati contro la grandine. È altrettanto vero che negli ultimi anni sono aumentati i fenomeni atmosferici di grave entità e che, con chicchi di 40mm, è possibile che il vetro temperato si rompa. Per avere una garanzia e una certezza maggiore sul tuo investimento, è possibile stipulare un’assicurazione sul tuo impianto fotovoltaico.

L’impianto fotovoltaico quanto dura

Grazie alla qualità dei materiali impiegati e a coordinati interventi di manutenzione ordinaria un impianto fotovoltaico dura mediamente 30 anni.

Stai pensando di installare il fotovoltaico ma nutri ancora dubbi o perplessità? Affidati a Clima Planet per conoscere tutti i vantaggi e le potenzialità di un impianto domestico! Richiedi maggiori informazioni, cliccando qui.