Se dal punto di vista ecologico, installare un impianto fotovoltaico offre grandi vantaggi, cosa possiamo dire del fattore economico?

Prima di tutto è necessario comprendere il funzionamento di questo sistema e andare a scoprire dove avviene il risparmio e in che forma.

Partiamo dalla definizione di autoconsumo: con questo termine si intende l’utilizzo totale o parziale dell’energia prodotta da parte dello stesso produttore. L’autoproduzione e l’autoconsumo di energia sono sicuramente il fattore primario a vantaggio del risparmio economico. In secondo luogo, un impianto alimentato a energia rinnovabile, al contrario di una caldaia tradizionale, permette di produrre un grande quantitativo di energia che spesso viene reimmesso in parte nella rete di scambio e genera profitto.

Vediamo insieme ai tecnici di Clima Planet quali sono i vantaggi dell’impianto fotovoltaico e in che modo ci permette di risparmiare in bolletta.

Come risparmio con l’impianto fotovoltaico


Come abbiamo accennato nel precedente paragrafo, la ragione principale del risparmio in bolletta deriva dalla possibilità di autoprodurre l’energia necessaria a soddisfare i consumi domestici. Una volta recuperato l’investimento materiale per l’installazione dell’impianto fotovoltaico, potremo beneficiare dei numerosi vantaggi derivati da una produzione autosufficiente di energia.
Senza la necessità di attingere alla rete pubblica, infatti possiamo essere indipendenti e abbattere notevolmente i costi in bolletta.

È doveroso precisare che arrivare sempre a un azzeramento non è semplice, specialmente durante il periodo invernale dove i raggi solari non hanno la stessa potenza e intensità.

Quanto rende?

Grazie alle detrazioni fiscali statali del 50% e ai prezzi più vantaggiosi derivati dall’implementazione tecnologica, possiamo beneficiare di rendimenti notevoli in termini di energia.

Le variabili che influenzano il rendimento effettivo dell’impianto e quindi il risparmio in bolletta sono diverse:

  • La potenza dell’impianto;
  • L’orientamento dei pannelli;
  • L’utilizzo dell’energia autoprodotta che permette di risparmiare in maniera maggiore rispetto a una re-immissione di energia nella rete
  • Utilizzodelle agevolazioni fiscali.


In conclusione, possiamo affermare che, una volta pareggiati i conti e aver recuperato i costi di installazione, potrete godere di numerosi benefici e risparmi, sia a livello economico, sia ecologico.

Clima Planet ha un’esperienza pluriennale nel settore degli impianti fotovoltaici e dell’energia rinnovabile e seleziona per te solo tecnologie di ultima generazione. Richiedi maggior informazioni, cliccando qui.

Cookie Policy -  Privacy Policy