Fotovoltaico o solare termico? Sono i due sistemi più diffusi per sfruttare al meglio l’energia solare in ottica green ma non tutti conoscono le differenze tra pannelli solari e fotovoltaici.

Economica, pulita, gratuita ed ecologica. La luce del sole è una fonte di energia preziosa per l’uomo, ancor di più da quando sono stati inventati sistemi che permettono di sfruttarla per produrre energia elettrica e scaldare l’acqua sanitaria.

Stiamo parlando dei pannelli solari termici e fotovoltaici, due tecnologie che presentano numerose differenze a livello di caratteristiche ma che guardano entrambe a un risparmio economico e alla riduzione dell’impatto ambientale.

Vediamo quindi in questo approfondimento con gli esperti di Clima Planet quali sono le differenze tra queste due tecnologie e quali vantaggi apportano.

Differenze tra pannelli solari e fotovoltaico

Prima di affrontare le differenze tra questi due pannelli, partiamo da un fattore che li accomuna entrambi.

Pannelli solari termici e fotovoltaici sfruttano entrambi la luce solare, e la sua energia, per produrre altri tipi di energia pulita senza l’uso di materie prime fossili.

Tuttavia pur utilizzando la stessa “fonte” queste due tecnologie, per caratteristiche e composizione, assolvono a diverse esigenze. Vediamo quindi le differenze tra i due:

  • Energia prodotta – i pannelli solari termici servono al riscaldamento dell’acqua sanitaria e vanno a sostituire lo scaldabagno o caldaia; i pannelli fotovoltaici generano energia elettrica per il funzionamento di tutti gli elettrodomestici e dispositivi.
  • Materiale – il pannello solare termico sfrutta un fluido termovettore che immagazzina calore e lo trasferisce all’acqua; il fotovoltaico è realizzato invece in silicio.
  • Efficienza – quella dei pannelli solari termici può arrivare fino all’80%; quella dei fotovoltaici oscilla tra il 17 e il 257% in base alla tipologia.
  • Installazione – un solo pannello solare termico può essere sufficiente a scaldare l’acqua sanitaria e ha una durata di circa 20 anni; a differenza i pannelli fotovoltaici hanno bisogno di dimensioni maggiori per ottenere le stesse prestazioni ma dalla loro hanno una durata di 30 anni.

Vantaggi

Che si scelga di installare un pannello solare termico o fotovoltaico, i vantaggi derivanti da entrambi valgono la pena di essere citati e valutati con attenzione per sostituire i propri vecchi impianti:

  • sostenibilità ambientale
  • risparmio sulla bolletta elettrica
  • risparmio per l’acqua sanitaria
  • nessuna dipendenza da combustibili fossili
  • energia 100% pulita
  • energia sempre disponibile per l’autoconsumo domestico

Perché rivolgersi a Clima Planet

Clima Planet è un’azienda specializzata nell’installazione e manutenzione di pannelli fotovoltaici e batterie ad accumulo per avere sempre energia elettrica a disposizione.

Proponiamo ai nostri clienti, aziende e abitazioni private, i pannelli SunPower Maxeon e Sunpower Performance, i migliori per avere la garanzia di prestazioni eccellenti e in ottica di risparmio a lungo termine. Le batteria ad accumulo Meritsun sono invece la soluzione ideale per immagazzinare tutta l’energia in eccedenza e poterne usufruire in ogni momento.

L’obiettivo di Clima Planet è fornire ai propri clienti soluzioni ecologiche e di qualità, al fine di contribuire a ridurre l’impatto ambientale.

Contattaci per maggiori informazioni sui prodotti ad energia pulita presenti nel nostro catalogo. Rendi la tua casa ecologico con Clima Planet.