Ormai da qualche anno si sono affermati sempre più i sistemi di accumulo per impianti fotovoltaici esistenti o creati ex novo. Scopriamo di più con gli esperti di Clima Planet.

Il panorama dell’energia green domestica si è allargato sempre più. Sentir parlare di fotovoltaico è all’ordine del giorno ma si è affiancato un altro sistema strettamente correlato con l’energia prodotta grazie al sole. Stiamo parlando sei sistemi di accumulo per impianti fotovoltaici.

Si tratta di impianti per l’energy storage o – in termini più semplici – per immagazzinare l’energia in eccesso prodotta dal pannello fotovoltaico e sfruttarla in altri momenti della giornata.

Cos’è un sistema di accumulo

Come già accennato i sistemi di accumulo per impianti fotovoltaici permettono di essere del tutto autonomi dalla rete nel momento in cui il pannello non produce energia.

Il pannello fotovoltaico infatti è potenzialmente in grado di produrre l’intero fabbisogno di energia elettrica necessario alla casa. Anzi, durate la giornata si genera addirittura un’eccedenza di energia che, se non accumulata con un sistema apposito, andrebbe sprecata. É proprio in questo momenti che entrano in gioco le batterie di accumulo.

Le batterie di accumulo consentono di avere sempre energia elettrica a disposizione, anche nelle giornate in cui il pannello non produce e di sera, fascia oraria in cui in media i consumi elettrici sono più elevati.

I vantaggi di abbinare un sistema di accumulo all’impianto fotovoltaico

Le batterie ad accumulo possono essere tranquillamente installate su un sistema fotovoltaico già integrato all’interno dell’abitazione oppure di nuova costruzione.

I vantaggi derivanti dalla combinazione di questi due sistemi sono molti:

  • risparmio energetico ed economico: sfruttare l’energia autoprodotta con un sistema green permette di ridurre i costi della bolletta elettrica; inoltre il costo al kWh dell’energia autoprodotta è notevolmente più basso rispetto al prezzo dell’energia della rete.
  • autonomia energetica: l’integrazione del sistema di accumulo permette di arrivare a percentuali di autoconsumo di energia che si attestano tra l’80 e il 90%.
  • autonomia energetica: garantisce una quasi totale indipendenza dalla rete elettrica; quasi perché comunque viene mantenuto l’allaccio alla rete in caso di guasti o necessità di maggiore carico di energia. Si evita però la dipendenza da variazioni di prezzo dell’energia.

Le batterie ad accumulo di Clima Planet

In Clima Planet ci impegniamo per portare energia pulita ricavata da fonti rinnovabili nelle case dei nostri clienti. Siamo specializzati nell’installazione e manutenzione di pannelli fotovoltaici e relativo sistema di storage.

Rivolgendoti a noi potrai integrare il tuo sistema fotovoltaico con batterie ad accumulo Meritsun. Si tratta di batterie al litio da 10 kWh in grado di immagazzinare l’energia in eccesso prodotta e di utilizzarla indipendentemente 24 ore al giorno.

Inoltre le batterie al litio sono molto leggere, poco ingombranti e hanno una vita utile molto lunga.

Rendi la tua casa autonoma al 100%. Contatta Clima Planet per installare sistemi di accumulo per impianti fotovoltaici.