Anche i condomìni possono godere di energia elettrica pulita e derivante da fonte rinnovabile, grazie all’installazione di pannelli solari.

Il pannello solare in condominio è la scelta migliore se si vuole avere un minore impatto ambientale e soprattutto se si vogliono ridurre i consumi e le spese condominiali, condivise con altre persone.

L’installazione del fotovoltaico in condominio sottostà a regole precise ma apporta numerosi vantaggi, che non riguardano solo la sfera fiscale.

In questo approfondimento i nostri esperti di Clima Planet entreranno nel merito, dandoti tutte le informazioni utili se vuoi installare un pannello solare in condominio e quali vantaggi si possono trarre.

I vantaggi del pannello solare in condominio

Come già sappiamo il fotovoltaico e tutti i nuovi impianti che producono energia sfruttando fonti rinnovabili permettono di avere un minore impatto sull’ambiente e di ridurre notevolmente i consumi nonché i costi sulla bolletta. Quando però si parla di fotovoltaico per un condominio il vantaggio aggiuntivo riguarda anche i costi di installazione.

É certo risaputo che l’investimento iniziale per l’installazione di questo impianto è piuttosto cospicuo, soprattutto in condominio dove bisogna garantire un approvvigionamento di corrente notevole; tuttavia le spese possono essere ripartite tra i condòmini e si può rientrare in pochi anni nelle spese inziali.

Possiamo riassumere così tutti i vantaggi del fotovoltaico in condominio:

  • energia pulita a disposizione
  • minore impatto ambientale
  • risparmio economico sulla bolletta
  • ammortizzazione dei costi di installazione
  • impianto molto grande

Le regole di installazione

In condominio ogni lavoro che sia strutturale, di ristrutturazione o relativo a impianti deve passare attraverso il vaglio dell’assemblea.

La normativa vigente di riferimento è la legge dell’11 dicembre 2012, che indica tutte le regole per l’installazione del pannello solare in condominio. Non è necessario il consenso unanime di tutti i condòmini ma solo il voto positivo di almeno la metà dei presenti all’assemblea, che rappresenti la metà o più dei millesimi dell’edificio. Chi vota a sfavore sarà esonerato dai costi e di conseguenza anche dai relativi benefici.

I costi di installazione e i consumi relativi alle parti comuni vengono spartiti tra tutti i condòmini mentre l’energia prodotta in esubero e non utilizzata viene rimessa in rete e venduta.

L’impianto assolve ai consumi delle parti comuni come luci interne ed esterne, ascensore, citofoni, pompe per l’acqua. Se però il singolo condomino volesse rendere il proprio appartamento ecologico, può sfruttare il lastrico condominiale per installare un pannello fotovoltaico provato senza necessità di autorizzazione dell’assemblea.

I pannelli Sunpower

Clima Planet da anni si impegna a fornire ai propri clienti in tutta Italia soluzioni green per la produzione di energia pulita.
Nel nostro catalogo sono presenti i migliori pannelli fotovoltaici presenti sul mercato: pannelli Sunpower Maxeon e Performance.

Oltre ad ottimizzare il risparmio energetico, i pannelli Maxeon sono in grado di produrre fino al 25% di energia in più rispetto ai tradizionali pannelli. I pannelli Performance hanno prestazioni garantite tanto che nei primi 25 anni sono in grado di produrre fino all’8% in più di energia nello stesso spazio.

Scopri di più sulle nostre soluzioni e come possiamo esserti utile per installare un pannello solare in condominio.