Gli stilli di vita stanno cambiando, facendo aumentare esponenzialmente i consumi di energia ed elettricità visti i numerosi dispositivi elettronici, la mobilità elettrica e le case sempre più smart.

Fare scelte consapevoli riguardo i consumi domestici di energia permette di avere un ritorno in termini economici, ambientali e di salute. Per questo valutare l’installazione di pannelli fotovoltaici, in base alle caratteristiche della propria abitazione e ai consumi medi annui, rappresenta senza dubbio una scelta vantaggiosa.

Chiaramente i fabbisogni di ogni famiglia o di ogni attività commerciale cambiano di caso in caso ma i vantaggi restano i medesimi:

  • casa ecologica
  • autonomia da combustibili fossili
  • autoconsumo domestico
  • risparmio energetico ed economico

Noi di Clima Planet siamo il partner ideale per accompagnarti nella scelta e nell’installazione di un sistema fotovoltaico sul tetto della tua abitazione.

Gli elementi da considerare

Quando si decide in procedere all’installazione di pannelli fotovoltaici bisogna tenere in considerazione diversi fattori. Nessun timore, la consulenza con uno dei nostri esperti fugherà ogni dubbio e servirà proprio a fare tutte le valutazioni del caso.

In particolare i nostri consulenti analizzeranno la struttura che dovrà sostenere i pannelli, ovvero il tetto. L’analisi delle sue caratteristiche, della pendenza, dell’esposizione permette di valutare la fattibilità dell’installazione.

In secondo luogo l’ingombro e la grandezza dei pannelli stessi. Questa viene definita in base alle necessità di prestazione che si vogliono ottenere dal pannello. Una famiglia o un’attività che mediamente consumano molti kWh annui avranno bisogno di un numero maggiore di pannelli.

La procedura di installazione

Clima Planet è specializzata nell’installazione di sistemi di produzione di energia da fonti rinnovabili e nel corso degli anni ha ampliato il proprio catalogo con prodotti sempre più innovativi e performanti.

Per la linea “fotovoltaica” ci siamo specializzati nell’installazione di pannelli Sunpower Maxeon e Performance, tra i migliori presenti sul mercato. La loro installazione da parte dei nostri tecnici è rapida e non necessita di grandi opere murarie, a patto che il tetto sia in ottime condizioni strutturali.

Una volta effettuare tutte le verifiche sopra scritte, Clima Planet provvederà a stilare il progetto dell’impianto, obbligatorio per legge. L’installazione dei pannelli fotovoltaici richiede una serie di autorizzazioni e comunicazioni agli enti preposti:

  • autorizzazione al comune
  • richiesta di connessione al gestore dei servizi energetici
  • registrazione dell’impianto sul portale Terna
  • dichiarazione rep le detrazioni fiscali all’ENEA

Il nostro know how ci permette di accompagnarti in tutte le fasi di installazione, per ottenere in tempi brevi un impianto efficiente e una casa ecologica.

Scopri di più sull’installazione dei pannelli fotovoltaici Sunpower e sulle loro prestazioni. Contattaci qui.