Per avere un impianto fotovoltaico sempre efficiente e performante nel tempo è necessario effettuare una periodica manutenzione.

Oltre all’ordinaria pulizia dei pannelli che può essere effettuata direttamente dal proprietario di casa in maniera semplice, gli impianti necessitano di una periodica manutenzione pannelli fotovoltaici da parte di professionisti.

Il fotovoltaico è un sistema che se integrato all’interno dei sistemi domestici consente di ridurre notevolmente i consumi e di conseguenza anche i costi delle bollette. Tutto questo sfruttando il sole per generare energia a consumo domestico.

Noi di Clima Planet conosciamo bene le potenzialità di questo sistema e per questo oltre a procedere con l’installazione dei pannelli assicuriamo ad ogni cliente un’assistenza post vendita rapida ed efficace. Ecco come effettuiamo la manutenzione e perché è importante.

Manutenzione impianto fotovoltaico: perché è importante?

Liberare frequentemente i pannelli da foglie, neve, macchie o altri ostacoli è un’operazione piuttosto semplice e che può essere eseguita direttamente dal proprietario dei pannelli se questi si trovano in una posizione semplice da raggiungere. In commercio esistono anche kit fai da te con detergenti specifici che permettono di rimettere a nuovo la superficie del pannello.

Tuttavia, soprattutto per i pannelli più difficili da raggiungere o nel caso in cui ci siano guasti o anomalie nelle performance è bene rivolgersi a professionisti.

Con il servizio di manutenzione di Clima Planet potrai affidarti a professionisti per:

  • garantire all’impianto il massimo rendimento e una vita lunga;
  • riparare anomalie e guasti delle componenti;
  • essere sicuri di affidarsi a personale che maneggia l’impianto e la corrente elettrica con i giusti dispositivi di sicurezza.

Gli impianti installati da Clima Planet sono tra i migliori del mercato. I pannelli fotovoltaici Sunpower Maxeon producono fino al 25% in più rispetto ai pannelli tradizionali mentre quelli Sunpower Performance sono in grado di produrre fino all’8% di energia in più nei primi 25 anni.

I controlli di manutenzione pannelli fotovoltaici

La manutenzione dovrebbe essere effettuata almeno due volte all’anno in particolare il momento migliore è alla fine dell’inverno e successivamente dopo 6 mesi all’inizio della primavera.

Lo scopo della manutenzione è di mantenere l’impianto sicuro e con livelli di efficienza ottimali. I nostri tecnici si occupano quindi come prima cosa di controllare le performance. É possibile installare nell’impianto anche un sistema di monitoraggio che tiene sotto controllo la quantità di energia prodotta e dà indicazioni su quali parti non funzionano a dovere.

Il ruolo dei tecnici è quello di effettuare una vera e propria diagnosi per poi procedere con l’intervento più adatto e risolutivo:

  • riparazione di danni
  • controllo dei collegamenti elettrici
  • check delle batterie, dell’inverter e del voltaggio
  • sostituzione e riparazione in caso di rotture o danni strutturali

Trasformare la tua casa in un ambiente ecologico è un gioco da ragazzi con le soluzioni di Clima Planet. Ma bisogna prendersi cura degli impianti per avere prestazioni sempre ottimali.

Contattaci per maggiori informazioni sul servizio di manutenzione pannelli fotovoltaici.