Grazie ai rinnovati incentivi statali è possibile usufruire del bonus fotovoltaico per tutto l’anno 2022.

Il Decreto Rilanci ha confermato due diverse modalità grazie alle quali gli italiani possono richiedere delle detrazioni sulla realizzazione di determinati interventi di manutenzione, tra cui la posa in opera dei pannelli fotovoltaici.

I due incentivi in cui rientra anche il bonus fotovoltaico sono:

  • ecobonus 110%
  • bonus ristrutturazioni

In questo approfondimento i nostri esperti di Clima Planet, specializzati nell’installazione di impianti fotovoltaici e sistemi di produzione di energia, ti spiegheranno tutto su come funzionano i bonus.

Ecobonus 110%: i requisiti per il fotovoltaico

Le spese sostenute per l’installazione di un impianto fotovoltaico possono essere detratte ma la realizzazione di questo impianto di per sé non permette di accedere al bonus 110 ma deve essere accompagnato da altri interventi.

Gli interventi contestuali che permettono di ottenere la detrazione sono:

  • sostituzione degli impianti di climatizzazione degli edifici unifamiliari con sistemi più all’avanguardia, come condensazione, pompa di calore, ibridi o geotermici;
  • sostituzione dell’impianti di riscaldamento condominiale con sistemi più efficienti;
  • isolamento termico per oltre il 25% della superficie dell’edificio;

Con tali interventi dovrai dimostrare di aver migliorato l’efficienza energetica dell’edificio di almeno due classi.

le scadenze per le villette unifamiliari o indipendenti sono fissate al 31 dicembre 2022, con completamente di almeno il 30% dei lavori entro il 30 giugno 2022. Per quanto riguarda condomini o edifici con più unità si avrà tempo fino al 31 dicembre 2023.

Usufruire del fotovoltaico con il bonus ristrutturazione

Una seconda opportunità per ottenere uno sconto sul fotovoltaico è il bonus ristrutturazione. Questo comprende lo sconto del 50% restituito in 4 anni null’irpef o tramite sconto in fattura immediato.

Se per il bonus 100% il limite di spesa è di 48.000 euro, nel caso del bonus ristrutturazione il limite massimo di spesa è di 96.000 euro.

Il fotovoltaico rientra infatti tra gli interventi di manutenzione straordinaria ammessi dal bonus.

Con i servizi di Clima Planet puoi installare un sistema funzionale per la tua casa, con un occhio alle spese. Installiamo i migliori pannelli fotovoltaici presenti sul mercato, con elevate prestazioni garantite.

Contatta Clima Planet per maggiori informazioni sul servizio di installazione e scopri come godere del bonus fotovoltaico.