Nel 2022 i combustibili fossili rappresentano ancora la principale fonte di energia a discapito di fonti rinnovabili e alternative che stanno cercando di imporsi sempre più.

Se è vero che le energie alternative stanno trovando sempre più applicazioni, oggi non si può ancora parlare di una vera e propria transizione energetica. I combustibili fossili sono infatti ancora la principale fonte per la produzione di energia a scopo civile e industriale.

I contro del loro utilizzo sono sempre più evidenti sia per la salute umana che per l’ambiente. In questo approfondimento Clima Planet, azienda specializzata in sistemi d riscaldamento a partire da fonti rinnovabili, ci spiega perché è preferibile abbandonare i combustibili fossili in favore delle energie alternative.

L’impatto dei combustibili fossili

Carbone, petrolio e gas metano sono i responsabili dell’emissione di gas serra, CO2 e sostanze inquinanti. Purtroppo alcuni fattori e caratteristiche li hanno resi gli idrocarburi più utilizzati: sprigionano una grande quantità di energia, hanno un costo meno elevato di una fonte rinnovabile, sono facilmente trasportabili.

Il loro impatto ambientale li rende delle fonti non più tollerabili e il cui utilizzo sta portando sempre più a danni irreversibili: inquinamento idrico e atmosferico, piogge acide, riscaldamento globale. Per non parlare del fatto che prima o poi queste sostanze si esauriranno e non saranno più in grado di sostenere il fabbisogno di una popolazione sempre più in espansione.

Ecco perché adoperarsi e mettersi nell’ottica di una transizione energetica.

Le soluzioni di Clima Planet per un’energia pulita

Da anni ci occupiamo di incentivare nei nostri potenziali clienti la produzione di energia che sia sempre più svincolata dai combustibili non rinnovabili.

Per questo il catalogo Clima Planet si compone di prodotti alternativi e innovativi per la produzione di energia domestica e industriale.

Come alternativa alla classica caldaia proponiamo l’innovativo riscaldatore ionico X3, perfetto per riscaldare gli ambienti e l’acqua sanitaria. La sua efficienza si ritrova nel suo ingombro contenuto e nel fatto che permette un risparmio considerevole di energia elettrica sfruttando la reazione elettro-fisica.

Per generare energia dal sole i pannelli fotovoltaici SunPower Maxeon e Performance sono tra i migliori del mercato. Consentono di produrre energia pura, non derivante da combustibili, per trasformare la propria abitazione in una vera casa ecologica e autonoma. L’abbinamento con le batteria ad accumulo Meritsun ottimizzano l’energia prodotta dai pannelli, immagazzinando l’eccedenza per poi gestirla in maniera indipendente 24h.

Scopri come ridurre la dipendenza da combustibili fossili con le soluzioni di Clima Planet che sfruttano le energie alternative. Contattaci cliccando qui.