Fare risparmio energetico in casa, più che un’abitudine vantaggiosa, è quasi diventato un dovere, sia per rispetto dell’ambiente che nei nostri confronti, visto il recente aumento delle bollette di luce e gas.

ClimaPlanet ha voluto realizzare una facile guida per il risparmio energetico in casa per aiutare chi decide di voler limitare il proprio impatto sull’ambiente e di diminuire la propria spesa mensile in bollette.

Vediamo ora insieme quali accorgimenti possiamo prendere nella nostra quotidianità per riuscire a risparmiare sul consumo di energia.

Come fare risparmio energetico in casa

Circa il 75% del consumo totale di elettricità è dovuto ai carichi fantasma, ovvero il consumo di energia da parte di un apparecchio che non si sta utilizzando ma è comunque lasciato in stand-by. PC, monitor, televisione, elettrodomestici e altri dispositivi elettronici hanno ormai invaso le nostre case e non è facile ricordarsi cosa è acceso e cosa no.

Come primo consiglio proponiamo un semplice trucchetto per assicurarsi di spegnere più dispositivi contemporaneamente: utilizzare una presa multipla. Così facendo si potrebbe semplicemente spegnere la presa per interrompere il flusso di corrente verso tutti i dispositivi collegati.

Un accorgimento essenziale è controllare di utilizzare correttamente gli elettrodomestici. Lavatrice, lavastoviglie, frigorifero, forno, microonde, condizionatore: utilizzano tutti una grande quantità di energia, specialmente se utilizzati senza considerazione. Per ottimizzare il consumo di energia per lavatrice e lavastoviglie occorre prestare attenzione alle impostazioni di lavaggio e scegliere quanto possibile le più ecologiche: lavaggi veloci, a pieno carico e a freddo.

Per il frigorifero e il congelatore bisogna fare attenzione al tempo passato a scegliere i prodotti al loro interno. Una volta aperti infatti, la temperatura interna inizia a salire e dovrà riattivarsi il meccanismo di raffreddamento, consumando altra energia. Nel caso stiate pensando di prenderne uno nuovo, la scelta migliore è investire in un frigorifero a basso consumo.

È da preferire l’uso del microonde rispetto al forno tradizionale per scongelare o scaldare velocemente i prodotti, in quanto consuma circa la metà, mentre per la cottura lenta è consigliabile utilizzare il più possibile l’impostazione cottura ventilata. Infine, meno si ricorre all’utilizzo dell’aria condizionata, più si risparmia e meno si inquina.

A volte è necessario, ma spesso e volentieri è facile cedere alla comodità, bisogna imparare a trovare altre soluzioni meno dispendiose o piuttosto usare la funzione deumidificatore.

Soluzioni a portata di mano: la caldaia ionica e i pannelli fotovoltaici

Investire nell’installazione di una caldaia ionica e di pannelli fotovoltaici è una soluzione ottimale per il risparmio su consumi e spesa energetica. Il riscaldatore ionico X3 di ClimaPlanet si serve di una reazione elettro-fisica per generare calore ed è quindi perfettamente ecologico e libera chi lo possiede dal doversi collegare alla rete di fornitura del gas.

I pannelli fotovoltaici invece, specialmente se con batterie di accumulo, permettono di risparmiare sul consumo di energia elettrica arrivando a raggiungere fino al 90% di autonomia energetica. Inoltre, l’energia prodotta è al 100% pulita in quanto energia solare.

Smettila di preoccuparti per le bollette e diminuisci il tuo impatto sull’ambiente.
Contattaci cliccando qui.