Energia pulita, risparmio e lunga durata senza manutenzione: perché scegliere un impianto fotovoltaico.

Soluzione green di ultima generazione, un impianto fotovoltaico permette di sfruttare l’energia solare durante il giorno per alimentare dispositivi ed elettrodomestici della propria abitazione o macchinari e uffici della propria attività. I pannelli fotovoltaici sono una tecnologia relativamente giovane, basti pensare che sono in commercio da circa 40 anni, e si sono evoluti negli anni diventando sempre più performanti e convenienti.

Grazie alle nuove tecnologie, come le batterie ad accumulo, è infatti possibile raggiungere un risparmio energetico prima impensabile, arrivando addirittura ad un’autonomia energetica del 90%.

Nonostante questo, c’è chi ancora non si sente sicuro nell’investire nell’acquisto di pannelli solari. Clima Planet ha perciò deciso di stilare una lista dei 5 motivi principali per cui conviene installare un impianto fotovoltaico nella propria casa o attività, per aiutare chi si trova in dubbio a fare la propria scelta. Vediamoli insieme.

Perché installare un impianto fotovoltaico: energia pulita

Stiamo attraversando una fase critica per la salute del nostro pianeta. È ormai conoscenza comune che bisogna impegnarsi il più possibile, anche nel piccolo, per passare dalle energie fossili e inquinanti a quelle rinnovabili e pulite. Scegliere di installare un pannello fotovoltaico permette di produrre energia pulita al 100% per i consumi di casa o della propria azienda, senza mai doversi preoccupare che si esaurisca in quanti virtualmente inesauribile. L’intera struttura dell’impianto, inoltre, è realizzata per lo più in silicio, un materiale completamente riciclabile.

Il risparmio dopo l’investimento

Certo, un impianto fotovoltaico è un investimento non da poco. Tuttavia, bastano meno di 8 anni per ammortizzare completamente le spese di realizzazione e installazione. Può sembrare tanto, ma se si considera l’ulteriore risparmio sulle spese di bolletta, la potenziale indipendenza energetica, e se confrontato con le tempistiche di ammortizzamento di altri impianti, ci si rende conto che in realtà è una prospettiva decisamente invitante.

Dal risparmio al guadagno

Per di più, una volta rientrato l’investimento, non si parla più di risparmio, ma di guadagno. La media nazionale è di circa 60-70 €/kW.

Lunga durata senza manutenzione

Pannelli fotovoltaici di qualità possono durare anche 35 anni senza alcun tipo di manutenzione da parte dell’utente. Bisogna solamente assicurarsi di richiedere un controllo all’anno per pulire i pannelli e assicurarsi che funzionino correttamente.

Controllo tramite app

Infine, per controllare i dati del tuo impianto fotovoltaico è possibile utilizzare un’applicazione dedicata direttamente sul proprio smartphone. Si possono ricevere statistiche in tempo reale sulla produzione dell’impianto e su possibili malfunzionamenti così da rimanere sempre aggiornati e risolvere qualsiasi problematica in tempo zero.

Investi sul futuro e sulle risorse rinnovabili! Contatta Clima Planet per vedere installato in men che non si dica il tuo nuovo impianto fotovoltaico di ultima generazione.