Grazie alle nuove tecnologie in grado di produrre e trasformare energia, è possibile ottenere la piena autonomia energetica per la propria casa?

Raggiungere la piena autonomia energetica per la propria casa può sembrare un obiettivo impossibile a molti, eppure, ad oggi, non è un’impresa così impensabile. Rendersi indipendenti dalla rete di fornitura di gas ed elettricità richiede sicuramente un grande investimento, ma il vantaggio di non dover più dipendere dai servizi energetici non ha prezzo.

Esistono nuove tecnologie capaci di produrre e trasformare energia molto efficientemente, in grado di alimentare qualsiasi dispositivo domestico e di riscaldare l’acqua e gli ambienti di casa solamente con energia pulita. No, non si tratta di uno scherzo, bensì di una rivoluzione tecnologica che sta prendendo sempre più piede nel campo dell’energia e che noi di Clima Planet riteniamo necessaria per aiutare l’umanità a combattere l’emergenza climatica e la dipendenza da carbon-fossili: stiamo parlando dei pannelli fotovoltaici con batterie di accumulo e della caldaia ionica. Vediamo insieme come sfruttarli al meglio per ottenere la piena autonomia energetica.

Fotovoltaico con batterie di accumulo e caldaia ionica

Le batterie di accumulo per fotovoltaico, dette anche accumulatori o sistemi di storage, sono batterie integrate utilizzate per ottimizzare la produzione e il consumo di elettricità. In poche parole, permettono di utilizzare l’energia prodotta in eccesso nei momenti di effettiva necessità. Le più comuni sono a litio e vengono classificate in base al numero di Volt in batterie da 12V, 24V e 48V.

La caldaia ionica di Clima Planet, o riscaldatore ionico X3, è invece un dispositivo per il riscaldamento degli ambienti che, a differenza della caldaia tradizionale, riduce l’impatto ambientale ed energetico derivante dal suo utilizzo. Invece che ricorrere all’utilizzo di resistenze elettriche, la caldaia ionica sfrutta il rapido calore prodotto da una reazione elettro-fisica. Rispetto ad una caldaia a gas, la potenza nominale del circuito primario viene raggiunta circa cinque volte più velocemente, senza fare uso di gas e combustione.

I vantaggi dell’autonomia energetica

Investire nell’installazione di un impianto fotovoltaico con sistemi di accumulo e di una caldaia ionica è senza dubbio il modo migliore per conquistare la propria autonomia energetica. L’energia prodotta e trasformata dai pannelli solari durante il giorno è in grado di soddisfare il fabbisogno energetico di casa oltre il 75%, grazie alle batterie di accumulo che immagazzinano l’energia non autoconsumata, così da poterla utilizzare in differita, mentre la caldaia ionica, alimentata anch’essa dall’energia dell’impianto, non necessita in alcun modo di gas, rendendo superfluo l’allacciamento alla rete di fornitura.

Anche a fronte del costo iniziale per l’acquisto e l’installazione, i vantaggi derivanti dall’utilizzo dei due dispositivi energetici nel tempo assicurano un proficuo ritorno economico e una casa che opera perfettamente a emissioni zero. Il sistema di accumulo del pannello consente di gestire al meglio l’energia solare trasformata durante il giorno, e in caso di notevoli surplus, è possibile accordarsi con il Gestore dei Servizi Energetici (GSE) per la immissione in rete dell’energia in cambio di una proporzionata remunerazione. Il riscaldatore ionico X3 invece libera completamente dalla dipendenza dal gas per il riscaldamento di casa. Inoltre, è molto più compatto della caldaia tradizionale, non richiede interventi murari invasivi per l’installazione e i rumori sono ridotti al minimo grazie alla cella ionica che non richiede combustione.

Non aspettare altro tempo! Il futuro è già alle porte, ed è nostra responsabilità impegnarci per salvaguardare l’ambiente dalle emissioni nocive, dagli sprechi e dagli abusi energetici.

Scegli di investire nelle tecnologie green di Clima Planet per ottenere anche tu la piena autonomia energetica di casa. Contattaci subito!