L’installazione di pannelli fotovoltaici garantisce un considerevole ritorno economico e non solo.

Parlando di energia pulita una delle prime risorse facili da reperire che viene in mente è proprio l’energia solare. Disponibile in grandi quantità durante la giornata, l’energia solare è catturabile e trasformabile in energia elettrica attraverso l’installazione, sui tetti di casa, di pannelli fotovoltaici.

Tali pannelli, realizzati principalmente in lastre di silicio, sono in grado di trasformare le radiazioni solari in corrente elettrica per mezzo di un inverter, così da essere poi utilizzabile da elettrodomestici e dispositivi elettronici. Installare un impianto fotovoltaico nella propria casa significa investire in una risorsa rinnovabile e completamente pulita, in modo da ridurre l’impatto sull’ambiente dei consumi di casa. Vediamo come.

Il funzionamento di un impianto fotovoltaico

Come già detto, i principali componenti di un impianto fotovoltaico sono due: i pannelli e l’inverter. I pannelli solari sono lastre di silicio che vengono solitamente installate sulle superfici esterne degli edifici per massimizzare l’esposizione alla luce solare. Il silicio è un materiale semiconduttore che, all’interno della struttura del pannello, se colpito dai raggi solari, è in grado di produrre energia elettrica. Come intuibile, più pannelli vengono montati, maggiore sarà la quantità di energia prodotta in un’unità di tempo.

Una volta che il pannello viene colpito dai raggi solari, gli elettroni attivati iniziano a fluire nel circuito producendo una Corrente Continua (CC). Questo processo di trasformazione viene chiamato, appunto, effetto fotovoltaico. Per essere utilizzata da edifici domestici, la corrente necessita prima di essere convertita in Corrente Alternata (CA): è qui che entra in gioco l’inverter. Questo trasformatore ha il compito di convertire la Corrente Continua in Corrente Alternata.

Perché conviene investire in energia pulita: i vantaggi dei pannelli fotovoltaici

Passare all’energia rinnovabile per soddisfare il fabbisogno energetico di casa è un investimento che porta un grande ritorno, e non solamente economico. Scegliere di installare un impianto fotovoltaico permette di produrre energia pulita al 100% e l’intera struttura dell’impianto è completamente riciclabile, essendo perlopiù realizzata in silicio. Per ammortizzare la spesa investita servono meno di 8 anni e nel frattempo si vedono già ridurre le spese di bolletta. Infine, i pannelli fotovoltaici possono durare anche 35 anni senza alcun tipo di manutenzione da parte dell’utente. Bisogna solamente richiedere un controllo all’anno per pulire i pannelli e assicurarsi che funzionino correttamente.

Scegli anche tu energia pulita per la tua casa! Contatta subito Clima Planet e studieremo insieme la soluzione green più in linea con le tue esigenze.