Rivoluzione Green, ecco quali saranno le fonti rinnovabili del futuro.

L’esigenza di una transizione energetica a fonti rinnovabili si sta facendo sentire ora più che mai. I combustibili fossili, alcuni tra i principali responsabili dell’inquinamento globale sia per consumo che per estrazione, ad oggi sono stati utilizzati per soddisfare circa l’87% del fabbisogno energetico mondiale. Il riscaldamento globale e la sempre maggior difficoltà nel reperire nuovi fonti di risorse fossili stanno aumentando i prezzi e il costo ambientale del rimanere vincolati all’utilizzo di energia prodotta da carbon-fossili.

Fortunatamente esistono diverse possibili alternative rinnovabili, dall’energia eolica alla geotermica, capaci di sostituire interamente i combustibili fossili come gas e petrolio. La transizione ha però bisogno di tempo: studi e ricerche suggeriscono che per il 2035 le energie rinnovabili saranno in grado di fornire circa il 25% dell’energia mondiale; è un grande passo in avanti, ma bisogna riuscire a fare più di così se vogliamo liberarci per sempre dalle fonti inquinanti.

Di seguito parleremo delle principali fonti di energia rinnovabile conosciute e sfruttabili al giorno d’oggi e di come possiamo usufruirne individualmente, nel nostro piccolo, per riuscire a fare una differenza.

Energia pulita: le alternative del domani

Le fonti di energia rinnovabile, a differenza di quelle non rinnovabili come i carbon-fossili, sono forme di energia che non inquinano e non si esauriscono, poiché sono in parte di un ciclo rigenerativo continuo. Di energie rinnovabili ce ne sono molteplici, alcune delle quali non sono ancora sotto il nostro pieno controllo. Ad oggi possiamo contare e investire sull’energia geotermica, l’energia idroelettrica e mareomotrice, la bioenergia e l’energia eolica e solare.

L’energia geotermica viene prodotta dal nucleo della Terra e può essere raccolta e sfruttata attraverso sofisticati apparecchi capaci di trasformarla in energia elettrica. Derivando dal cuore della Terra, da cui dipende l’esistenza stessa del pianeta, si tratta di un’energia virtualmente inesauribile.

L’energia prodotta dall’acqua è già sfruttata da millenni, basti pensare ai vecchi mulini, ma ad oggi è ancora meglio imbrigliata nelle centrali idroelettriche, capaci di coprire fin oltre il 70% del fabbisogno energetico di molti paesi che ne usufruiscono. Un’alternativa promettente è anche l’energia mareomotrice che incanala la forza delle maree attraverso un sistema di turbine.

La bioenergia consiste invece nello sfruttare l’energia prodotta dagli scarti degli organismi biologici e dei biocombustibili come etanolo e biodiesel.

Infine, secondo l’Agenzia Internazionale dell’Energia (AIE) entro il 2040 il 40% della domanda di energia pulita sarà soddisfatta principalmente dall’energia eolica e solare, tra le rinnovabili su cui si sta investendo di più negli ultimi anni, pervia anche della facilità di produzione e reperibilità.

Come passare a fonti rinnovabili oggi

Ma come possiamo utilizzare queste fonti di energia pulita nella nostra quotidianità? Facile, basta affidarsi alle nuove tecnologie di Clima Planet come i pannelli fotovoltaici e il riscaldatore ionico X3. Il pannello fotovoltaico, specialmente se installato con batterie ad accumulo, permette di sfruttare unicamente la luce solare per alimentare tutta casa, raggiungendo potenzialmente un’indipendenza energetica fino al 90%. Il riscaldatore ionico X3 invece sfrutta un processo elettro-chimico per produrre calore, senza alcun tipo di combustione, liberandoti dalla necessità di ricorrere al gas per i riscaldamenti di casa.

Prendi parte alla transizione energetica con le tecnologie basate su fonti rinnovabili di Clima Planet! Contattaci oggi stesso per maggiori informazioni o per richiedere un preventivo.