Cosa sono i pannelli fotovoltaici, come funzionano e quali sono i migliori sul mercato. Una guida alla scelta.

Se stai pensando di installare un impianto fotovoltaico per poter produrre energia sfruttando la luce del sole, allora devi sapere quali sono i migliori pannelli fotovoltaici sul mercato.

Cosa sono e come funzionano i pannelli

I pannelli rappresentano infatti l’unità fondamentale di un impianto fotovoltaico; è costituito da diverse celle fotovoltaiche, che catturano l’energia solare e la trasformano in energia elettrica. Ogni cella è collegata alle altre tramite nastri metallici, a formare dei circuiti elettrici, in serie e in parallelo. I materiali che compongono un pannello fotovoltaico contribuiscono alla qualità del prodotto, garantendo i risultati desiderati.

I migliori pannelli fotovoltaici

I migliori pannelli fotovoltaici presenti sul mercato sono quelli realizzati in silicio monocristallino, perché uniscono l’efficienza, cioè il rendimento elevato, alla longevità. In più questo materiale garantisce ottime performance poiché il silicio è caratterizzato da un cristallo in cui non sono presenti zone vuote o morte, né punti disallineati. In questo modo i pannelli sono in grado di assorbire e convertire maggiore energia.

Ma non il silicio da solo non basta. I pannelli fotovoltaici per essere considerati i migliori sul mercato devono avere:

  • Efficienza. Più è alta l’efficienza, più il pannello converte;
  • Coefficiente di temperatura. È la misura del calo di produttività del pannello in proporzione all’incremento della temperatura ambientale. In altre parole più è alto il coefficiente di temperatura, migliore è il pannello fotovoltaico;
  • Garanzia dei materiali, che è indispensabile per proteggerti da eventuali guasti, dovuti per esempio a difetti di fabbrica o a eventi atmosferici.

Clima Planet assicura il meglio dei pannelli fotovoltaici

Clima Planet da sempre si occupa di farti risparmiare energia elettrica grazie a pannelli innovativi che sfruttano a pieno l’energia solare grazie a materiali all’avanguardia con cui ottenere il rendimento desiderato.

Da noi potrai trovare i migliori prodotti presenti sul mercato. Visita il nostro sito e scopri la nostra selezione di pannelli.