Come funzionano le batterie al litio, quali sono i vantaggi e cosa c’è da sapere sul livello di efficienza per i sistemi di accumulo.

Pensi di sapere tutto sulle batterie al litio? Non siamo qui per farti il terzo grado, ma per approfondire tutto quello che c’è da sapere sul livello di efficienza delle batterie al litio per i sistemi di accumulo.

Come funzionano le batterie al litio

Il funzionamento di queste batterie, la cui struttura è composta da un elettrodo positivo ed un elettrodo negativo (costituito da un anodo in carbonio), prevede reazioni chimiche che consentono di accumulare e restituire l’energia. Queste batterie presentano caratteristiche tecnologiche molto importanti per le applicazioni energetiche, garantendo un livello di efficienza elevato per i sistemi di accumulo.

Queste batterie sono l’evoluzione tecnologica di quelle al piombo-acido, le prime ad essere state installate negli impianti fotovoltaici con accumulo. Tra le principali caratteristiche delle batterie vi è senza dubbio un livello di efficienza che raggiunge standard elevati, soprattutto nel caso di sistemi di accumulo.

I vantaggi

I vantaggi delle batterie di accumulo al litio riguardano non solo le prestazioni ma anche fattori legati all’usabilità e alla sicurezza di chi le utilizza. Queste batterie hanno il pregio di mantenere una tensione più costante in rapporto alla corrente di scarica o in risposta ai picchi di energia: una gestione più “intelligente” ed efficace dell’energia elettrica per i sistemi di accumulo.

Inoltre:

  • possono essere ricaricate in tempi molto più brevi
  • non rilasciano gas nocivi
  • non danneggiano l’ambiente.

Le batterie al litio sono in grado di assicurare elevati livelli di efficienza destinati a rivoluzionare il funzionamento dei sistemi di accumulo.

Se hai bisogno di maggiori informazioni, contattaci senza impegno e saremo pronti ad aiutarti. Clima Planet ti assiste in ogni momento!