Sai come funziona un impianto fotovoltaico organico? E conosci tutti i vantaggi di questo impianto? Allora continua a leggere.

Il fotovoltaico organico è una tecnologia sulla quale si è investito in ricerca e sviluppo, con l’obiettivo di realizzare anche un sistema con costi ridotti rispetto a quelli tradizionali. Scopriamo più da vicino cos’è, come funziona e tutti i vantaggi.

Cos’è il fotovoltaico organico

 Il fotovoltaico organico, in realtà, nasce più di dieci anni fa dal lavoro di un gruppo di ricercatori, che per primi presentarono una cella fotovoltaica che sfruttava il carbonio.

Tale tecnologia si basa sull’uso di composti organici fotoattivi (semiconduttori organici). Gli OPV sono composti da pellicole molto sottili, generalmente di materiale plastico, sopra le quali si trovano i composti organici.

Come funziona

Sai come funziona un impianto fotovoltaico organico? Il funzionamento delle celle riproduce il processo di fotosintesi clorofilliana, utilizzando una struttura a strati, al tempo stesso robusta e molto sottile.

Un tipico OPV prevede un substrato di vetro o plastica flessibile, una o più pellicole in materiale fotoattivo e due elettrodi conduttivi, uno inferiore metallico e uno superiore trasparente per poter lasciare passare la luce del sole. Le pellicole fotoattive assorbono così la luce solare, generando corrente elettrica.

I vantaggi

Tra i vantaggi del fotovoltaico organico ci sono sicuramente:

  • la semplicità
  • la velocità di installazione
  • leggerezza e flessibilità
  • costo ridotto

 Proprio queste sono le caratteristiche che rendono così importante il fotovoltaico organico, che si presta anche per installazioni complicate se si dovessero utilizzare gli impianti tradizionali. Questo tipo di fotovoltaico è installabile ovunque e potrebbe diventare una soluzione per tutte quelle località difficili da raggiungere.

Un altro dei principali vantaggi è il risparmio di materiale. Un chilo di silicio permette di produrre poco più di due metri quadrati di pannelli solari, mentre un solo chilogrammo di semiconduttori organici basta per coprire con pannelli OPV un intero campo di calcio.

Clima Planet è leader nel montaggio di fotovoltaici organici grazie alla sua consolidata esperienza nel settore. Consulta il sito e scopri di più.