Le celle fotovoltaiche sono diventate comuni nel linguaggio quotidiano a partire dagli ultimi anni. Ma da cosa sono composte?

Celle fotovoltaiche: cosa sono

Prima di parlare di cosa sono composte, vediamo che cosa sono nel dettaglio le celle fotovoltaiche. Si tratta di nuclei che servono a comporre i pannelli solari. Ogni cella è, in genere, di forma quadrata ed ha una dimensione di 125 mm per ogni lato. Il materiale più usato è il silicio, anche se negli ultimi anni si stanno usando altri tipi di materiale come il tellururo di cadmio oppure il grafene.

Da cosa sono composte?

Le celle fotovoltaiche sono composte da due strati, chiamati rispettivamente N e P, perché hanno la polarità negativa e positiva. A formare la struttura ci sono poi due strati che sono composti di biossido di silicio ed alluminio. Per permettere, invece, l’assorbimento della luce solare è presente una superficie anti-riflettente. La luce solare viene assorbita da un fotone. Questo rilascia a sua volta un elettrone che entra a contatto con lo strato P e viene convogliato verso il circuito, dando così vita all’energia elettrica. Il funzionamento delle celle avviene tramite l’effetto fotovoltaico, in corrispondenza del passaggio di un elettrone dalla banda di valenza alla banda di conduzione. Le cariche elettriche che si formano durante questo processo sono due: negativa e positiva. La negativa è, appunto, l’elettrone, mentre la positiva viene chiamata nel linguaggio colloquiale come “lacuna”.

Benefici derivanti dall’installazione di celle fotovoltaiche

I benefici che derivano dall’installazione di celle fotovoltaiche sono ormai noti a tutti. In primo luogo il beneficio è ambientale. Si tratta, infatti, di uno dei sistemi più efficienti per la produzione di energia pulita. Non mancano i vantaggi anche a livello economico, soprattutto derivanti dalla riduzione notevole dei costi in bolletta. Infine, dobbiamo ricordare come una produzione di energia elettrica sostenibile possa andare ad aumentare anche il proprio valore dell’immobile. Se volete installare pannelli fotovoltaici è necessario affidarsi ad una società sicura e professionale. Contattate Clima Planet per avere preventivi e sopralluoghi gratuiti e senza impegno. Consultando il sito internet potrete avere anche maggiori informazioni.