Il fotovoltaico per aziende ci permette di risparmiare moltissimo in bolletta, ma di rendere anche la nostra impresa più green. Vediamo come

Fotovoltaico per aziende: gli incentivi 2022

Il fotovoltaico per aziende permette di sfruttare aree libere, oppure poco utilizzate, come tetti dei capannoni o dei terreni, evitando numerosi costi. Permette così di produrre energia per il fabbisogno quotidiano, dato che la maggior parte delle aziende hanno bisogno di essa soprattutto durante le ore diurne, quelle in cui abbiamo la luce del sole. Ecco il perché la scelta dell’installazione del sistema fotovoltaico nelle aziende può essere una scelta vincente.

Nel 2022 sono nate misure a sostegno dell’economia e delle aziende: attualmente, infatti, sono previsti incentivi per le imprese che decidono di installare il fotovoltaico. Tra le misure di sostegno adottate nel 2022 troviamo il credito di imposta al 6%, il Reverse Charge, la Nuova Sabatini e il Decreto FER1, oltre allo Scambio sul Posto.

Il Fotovoltaico: per un’energia pulita ed economica

I vantaggi che derivano dal fotovoltaico sono davvero tanti. In primo luogo permette di risparmiare moltissimo in bolletta. Basti pensare, infatti, che un impianto di questo tipo permette all’azienda di coprire in modo del tutto autonomo almeno il 60% del proprio fabbisogno energetico. In tal modo, si rende indipendente dal sistema nazionale di distribuzione di energia.

Non solo: l’energia che deriva dall’installazione di pannelli fotovoltaici è anche green. In un mondo in cui la lotta per la salvaguardia dell’ambiente diviene sempre più importante, avere un’impresa green gioverà senza dubbio. Sappiamo bene come l’energia solare sia una delle alternative più valide per ridurre le emissioni di anidride carbonica, che rappresentano una delle cause principali dell’effetto serra e del cambiamento climatico.

Non solo: i benefici non sono soltanto dal punto di vista ambientale. L’energia fotovoltaica, infatti, permette di non inquinare a livello acustico, termico e chimico. Mancano, infatti, rumori per un impianto fotovoltaico in funzione; non produce residui, scorie ed emissioni e le temperature non vanno mai oltre i 60°C. Contatta Clima Planet se vuoi saperne di più circa i sistemi di produzione di energia che provengono da fonti rinnovabili e valutare questa soluzione peer la tua azienda.