Che cosa serve sapere circa gli incentivi 2022 nell’ambito del fotovoltaico? Scopriamolo nel dettaglio in questo articolo.

Incentivi fotovoltaico 2022

Chi installa dei pannelli fotovoltaici avrà incentivi che rientrano nel Bonus Ristrutturazione e nel Superbonus 110%Per il 2022, con il bonus ristrutturazione è possibile recuperare il 50% della spesa nella dichiarazione dei redditi distribuita in 10 anni, mentre con il Superbonus si potrà recuperare il 110% in 5 anni. Questi incentivi sono stati decisi dalla Legge di Bilancio 2022 assieme ad altri bonus come quello relativo ai mobili, alle facciate, condizionatori e tende da sole. Ma a chi spettano?

Gli incentivi fotovoltaico attraverso il Bonus Ristrutturazione

La detrazione fotovoltaico si può ottenere, come dicevamo precedentemente, sotto forma Bonus Ristrutturazione. La detrazione spetta a chi installa pannelli fotovoltaici nel complesso di lavori di manutenzione ordinaria o straordinaria. La detrazione del 50% va divisa in dieci quote annuali di identico importo. Il limite massimo di spesa è di 96.000 euro. Questo incentivo spetta, dunque, a tutti i contribuenti soggetti al pagamento di imposte sui redditi, per chi installa un impianto fotovoltaico. Non è necessario essere proprietari di diritti reali sugli immobili, ma anche inquilini o comodatari. Per avere il Bonus sono ammesse le spese sostenute dal 26 giugno 2012 fino al 31 dicembre 2024.

Incentivi fotovoltaico 2022 tramite Superbonus 110%

Altra possibilità, come abbiamo detto precedentemente, è quello riguardante gli incentivi mediante il Superbonus 110%. Qui si ha una detrazione Irpef del 110%, da suddividere in 5 anni, per determinati lavori. Si ottiene realizzando l’impianto fotovoltaico, ma è necessario effettuare anche i lavori trainanti, come ad esempio l’installazione della caldaia a condensazione o pompa di calore, l’isolamento termico delle superfici verticali. Per poter avere la detrazione sarà necessario migliorare la certificazione energetica APE.

Quest’ultimo spetta a condomini, mini condomini, IACP, cooperative, persone che effettuano lavori su abitazioni, villette e unifamiliari. Diverso è il discorso delle scadenze, però: per i condomini unifamiliari e le villette, l’agevolazione sarà fino al 31 dicembre 2022, ma soltanto se entro il 30% dei lavori sarà realizzato entro giugno 2022. Per i condomini l’agevolazione è attiva fino al 2023 per il 110%, al 70% nel 2024 e al 65% nel 2025. Il limite è esteso fino al 31 dicembre 2025 nelle aree colpite dal terremoto negli ultimi anni. Contatta Clima Planet per avere informazioni sugli incentivi fotovoltaico 2022 e per richiedere un preventivo per l’installazione di un sistema fotovoltaico.