Per installare un impianto fotovoltaico dobbiamo prima essere a conoscenza delle procedure. Ecco qualche consiglio e qualche informazione utile prima di procedere

Installare un impianto fotovoltaico

Quando si decide di installare un impianto fotovoltaico nella nostra abitazione si devono prendere in considerazione determinati parametri. Prima di procedere è sempre meglio chiedere consiglio ad un consulente esperto, che possa calcolare per noi il fabbisogno energetico rapportato alle abitudini di consumo. In primo luogo, dobbiamo poi tenere presente di come è fatto il tetto. Ogni tetto può essere dotato di un impianto fotovoltaico, ma non tutti i tetti apporteranno lo stesso risultato in termini di energia. Cosa significa? Sono diversi i fattori che possono incidere: pensiamo, ad esempio, all’orientamento del tetto, alla presenza di ombra o meno, fino alla pendenza. L’ideale è avere pannelli inclinati tre i 30 ed i 35 gradi.

Consigli utili all’installazione

Per installare un impianto fotovoltaico, non è necessario compiere opere murarie. Il tetto deve essere, però, in buone condizioni sia all’esterno che all’interno. Non deve avere nessun segno di cedimento. Per ciò che riguarda l’orientamento, ricordiamo che la posizione ottimale è quella verso sud, mentre è sconsigliato l’orientamento a nord. Meglio evitare la presenza di case vicine e/o alberi che facciano troppa ombra.

Generalmente, un impianto casalingo ha bisogno di circa 30 mq di spazio nei tetti a falde, oppure di 40 mq per le superfici piane. Se è un tetto triangolare, sarà necessario aggiungere circa 5 mq per ogni kW di potenza. Vanno considerati anche gli eventuali spazi non utilizzabili per la presenza di camini o antenne.

Ma come dobbiamo fare se vogliamo installare un impianto fotovoltaico? In primo luogo dobbiamo scegliere il fornitore, che si occuperà di compiere tutte le verifiche necessarie. Successivamente, l’esito delle verifiche porterà alla definizione del progetto. A questo punto sarà necessario richiedere le autorizzazioni agli enti competenti e, una volta fatto questo, il fornitore rilascerà la Dichiarazione di conformità, assieme ad una copia del progetto. Vuoi installare un impianto fotovoltaico ed hai bisogno di una società esperta? Contatta Clima Planet cliccando qui.