Cosa possiamo fare se un impianto fotovoltaico non funziona e quali possono essere le cause? Vediamole assieme attraverso questo articolo.

Cosa fare se l’impianto fotovoltaico non funziona

Come tutte le cose, anche l’impianto fotovoltaico può non funzionare e dare dei problemi. Da che cosa può dipendere tutto questo? Le motivazioni possono essere molte. Alcuni problemi si possono verificare anche ad installazione appena avvenuta. E’ questo il caso dei problemi all’inverter, ai collegamenti oppure ai moduli. Ancora, dei disturbi della rete. Se tutto questo è stato verificato e funziona, possono esserci alla base altri motivi. Analizziamoli.

Le cause di malfunzionamento dell’impianto fotovoltaico

Vediamo le cause di non funzionamento dell’impianto fotovoltaico. In primo luogo dobbiamo andare a controllare i pannelli. E’ possibile, infatti, che essi siano sporchi: se dovessero essere pieni di detriti portati dal vento, impedirebbero ai raggi solari di essere raggiunti, provocando il malfunzionamento. E’ inoltre possibile che l’impianto non funzioni a causa della presenza di ombreggiamenti che oscurano i pannelli. Controlliamo anche la tensione e la rete elettrica: eventuali perdite di produzione dovute ai componenti elettrici possono andare a disturbare il funzionamento dell’impianto.

Un impianto fotovoltaico che non funziona può avere anche un guasto nell’inverter. Ricordiamo che quest’ultimo ha una garanzia di 10 anni. Se l’impianto è nuovo, vale sempre la pena di controllare l’inverter. Le normali perdite di produzione dovute all’inverter sono, in genere, stimate intorno all’8%.

Da controllare anche le celle, che potrebbero non funzionare. In questo caso è necessario trovare quelle che non funzionano e sostituirle, facendo anche un’analisi termografica. E’ possibile che vi siano dei disturbi di rete, come dicevamo precedentemente, oppure che vi siano dei difetti ai diodi, difetti ai dispositivi di sicurezza e di protezione. Infine, ricordiamo che anche un impianto troppo vecchio può avere problemi di funzionamento.

Hai bisogno di assistenza per il tuo impianto fotovoltaico che non funziona? Contatta Clima Planet cliccando qui. Siamo esperti in sistemi di produzione di energia per il riscaldamento sia civile che industriale, a partire da fonti rinnovabili.