Qual è la differenza tra una batteria fotovoltaica e il sistema di accumulo? Andiamo a scoprirlo insieme.

Cos’è la batteria fotovoltaica

La batteria fotovoltaica e il sistema di accumulo possono essere definiti come la faccia della stessa medaglia. Le batterie fotovoltaiche, infatti, sono anche chiamate con il nome di “accumulatori solari”. Attraverso di esse, viene immagazzinata l’energia solare creata da un impianto fotovoltaico. Se vi sono le batterie, è possibile raggiungere l’indipendenza energetica e, quindi, diminuirà la richiesta alla rete elettrica. Non esiste un solo tipo di batteria per fotovoltaico, ma ce ne sono di molteplici: per sceglierle dobbiamo tenere presente la loro potenza, ma anche la tecnologia usata dal produttore. 

Tra i vantaggi dell’uso delle batterie per fotovoltaico ricordiamo la possibilità di usare l’energia raccolta dai pannelli solari nelle ore diurne quando si ha maggiore necessità. Le batterie per fotovoltaico, infatti, accumulano l’energia che durante il giorno non viene sfruttata. Altro vantaggio sta nella maggiore indipendenza dalla rete elettrica, per poter così risparmiare sulla bolletta dell’elettricità. 

Cos’è il sistema di accumulo

Il sistema di accumulo è un insieme di dispositivi che assorbono e rilasciano energia elettrica, per funzionare in modo continuativo e in parallelo con la rete, con l’obbligo di connessione di terzi oppure in grado di comportare un’alterazione dei profili di scambio con la rete elettrica.

Il sistema di accumulo non può essere installato su tutti i tipi di impianti, ma solo su alcuni. Rientrano tra questa categoria gli impianti solari fotovoltaici con incentivi, i termodinamici incentivati, gli impianti alimentati da fonte rinnovabile diversi dai fotovoltaici incentivati, impianti di produzione combinata di energia elettrica e calore, impianti alimentati da fonte rinnovabile che accedono ai prezzi minimi garantiti nell’ambito del Ritiro Dedicato, gli impianti di produzione che accedono allo scambio sul posto, impianti alimentati da fonte rinnovabile per i quali è richiesta l’emissione di Garanzie d’Origine. 

Vuoi saperne di più sulla batteria fotovoltaica oppure sul sistema di accumulo? Contatta Clima Planet. Siamo un’azienda specializzata in sistemi di produzione di energia per il riscaldamento industriale e civile, a partire da fonti rinnovabili.