Quali sono i requisiti della casa se vogliamo installare un impianto fotovoltaico? Vediamoli assieme in questo articolo.

Impianto fotovoltaico: requisiti

Gli impianti fotovoltaici, per essere installati con successo, devono positivamente rispondere a determinati requisiti. Quali sono? In primo luogo, dobbiamo tenere conto dell’inclinazione dei pannelli fotovoltaici. Questi dovranno essere compresi tra 0° e 45°: in Italia, l’inclinazione varia da 30° a 45°. Tanto più ci si sposta verso il Nord dell’Italia, tanto più il pannello dovrà essere meno inclinato per poter catturare al meglio le radiazioni solari e massimizzare le irradiazioni sul pannello fotovoltaico. Ricordiamo, inoltre, che per un corretto funzionamento dell’impianto, l’esposizione e l’inclinazione dei pannelli dovranno essere necessariamente identici.

Ancora, altro requisito sta nello spazio libero da ombreggiamenti. I pannelli fotovoltaici richiedono uno spazio per ogni Kw di circa 8 mq su tetto inclinato, fino a 24 mq su tetto piano o su terreno. Ci dovranno essere anche assenza di restrizioni comunali o di vincoli paesaggistici. Questo vale in genere per i centri storici. Se è questo il caso, dovrete richiedere uno speciale nulla osta alle autorità competenti del territorio prima di poter procedere; se, invece, non sussiste nessun vincolo, basterà comunicare il cambiamento al gestore di rete.

Il tetto migliore per l’installazione dei pannelli fotovoltaici è quello a falde, ovvero spiovente con una pendenza di circa il 15%, ma può avvenire anche in altre tipologie di tetto. Ricordiamo, però, che quanto più la forma della falda risulta lineare, più sarà possibile ricoprire l’intera superficie dei tetti di piccole dimensioni. E’ importante anche considerare l’accessibilità all’impianto fotovoltaico. Avere un accesso facile al tetto può agevolare le operazioni di manutenzione, contenendo costi e preservando la vita dell’impianto. 

Installare impianti fotovoltaici: contatta Clima Planet

Non sai chi contattare per installare un impianto fotovoltaico? Contatta Clima Planet. Siamo specializzati in sistemi di produzione di energia per il riscaldamento civile e industriale, a partire da fonti rinnovabili.