Che cos’è l’allaccio fotovoltaico e come funziona? Vediamo cosa serve sapere grazie agli esperti di Clima Planet.

Allaccio fotovoltaico: che cos’è

L’ultima fase dell’installazione di un impianto fotovoltaico è l’allaccio fotovoltaico. L’impianto, in sostanza, viene collegato al contatore, alla rete elettrica e, da quel momento in poi, inizia a produrre l’elettricità necessaria. Durante l’allaccio è necessaria la presenza dell’installatore e del funzionario del distributore, oltre all’intestatario delle bollette, cioè dell’impianto fotovoltaico. 

Allaccio fotovoltaico: come funziona

Come avviene l’intervento di allaccio dell’impianto fotovoltaico? Si tratta di un intervento che è diverso a seconda del tipo di contatore che abbiamo in casa. Il contatore elettrico di ultima generazione è già predisposto per il fotovoltaico, pertanto sarà solo necessario cambiare un’impostazione che lo renda “bidirezionale”. In questo modo, il contatore misurerà sia l’energia prelevata dalla rete ed addebitata in bolletta, ma anche quella immessa dall’impianto fotovoltaico. 

Se, invece, in casa è presente ancora un contatore analogico, sarà necessario sostituirlo con uno elettronico. Una volta che l’impianto è allacciato in maniera corretta, lo si potrà anche mettere in funzione. Esso inizierà a produrre l’elettricità, alimentando i carichi in casa. Se vi sono eccessi, verranno immessi in rete e misurati grazie al contatore. Da tale contatore, inoltre, saranno prelevati dal GSE i dati sull’immissione, che serviranno per il calcolo dell’ammontare dello Scambio sul Posto, pagato a giugno di ogni anno.

In alternativa allo Scambio sul Posto, chiamato anche più comunemente SSP, si può optare per il ritiro dedicato (RID). Il primo è una forma di autoconsumo che permette di compensare l’energia elettrica prodotta con quella prelevata e consumata in un momento differente dalla produzione. Il ritiro dedicato, invece, è la cessione al GSE dell’energia elettrica immessa in rete dagli impianti che vi possono accedere.

Fotovoltaico a Bergamo: Clima Planet è il tuo partner di fiducia disposizione

Vuoi ulteriori informazioni sull’allaccio fotovoltaico? Puoi contattare Clima Planet. Siamo una ditta specializzata in sistemi di produzione di energia per il riscaldamento civile ed industriale, a partire da fonti rinnovabili. Contattaci CLICCANDO QUI per parlare con uno dei nostri esperti.