Cosa succede al nostro impianto fotovoltaico in caso di blackout elettrico? Si arresta o continua a funzionare? Scopriamolo attraverso questo articolo

Fotovoltaico con blackout elettrico: che succede

I pannelli fotovoltaici sono ormai molto utilizzati in molte abitazioni. Ma funzionano anche in caso di blackout elettrico? Dobbiamo fare, a tal proposito, una precisazione. Un impianto di questo tipo non funziona come soluzione di emergenza se manca la corrente elettrica, perché l’impianto è comunque legato all’elettricità. 

Esistono, però, delle situazioni differenti. Si parla, a tal proposito, di sistemi di accumulo con backup. In questo modo è possibile che questi funzionino anche in caso di blackout elettrico. L’impianto è caratterizzato dalla presenza di una batteria, con un inverter autonomo, che permette il funzionamento del fotovoltaico anche nel caso in cui manchi l’elettricità. Con l’inverter, infatti, viene scollegato l’impianto domestico dalla rete pubblica e lo va ad aumentare in autonomia

Questi tipi di impianti hanno, però, uno svantaggio: possono essere più costosi rispetto agli impianti base. Esistono due categorie di impianti fotovoltaici che permettono il funzionamento nonostante il blackout elettrico: il sistema di accumulo con funzione soccorritore, oppure un impianto chiamato “stand alone”.

Nel primo caso, questo offre la possibilità di usare l’energia immagazzinata nelle batterie per un certo periodo di tempo e ad una determinata potenza, anche se il nostro impianto ha bloccato la produzione. L’altro sistema permette di essere quasi staccati dalla rete pubblica e, quindi, indipendenti. Per questo, tale sistema può funzionare anche con un blackout elettrico.

Impianto fotovoltaico: contatta Clima Planet

Vuoi avere informazioni sull’impianto fotovoltaico in generale? Contatta Clima Planet. Ci occupiamo di sistemi di produzione di energia per il riscaldamento civile e industriale a partire da fonti rinnovabili. Ci occupiamo della produzione, della vendita e dell’installazione di vari tipi di impianti. I nostri sistemi fotovoltaici offrono prestazioni garantite, un prodotto affidabile, senza dover rinunciare all’impatto estetico. Grazie ad un design nero, sono la scelta ideale per i complessi residenziali privati ed aziendali. I nostri pannelli riescono a produrre fino all’8% in più di energia nello stesso spazio nei primi 25 anni di funzionamento.