Il fotovoltaico ormai è molto utilizzato poiché ci permette di risparmiare considerevolmente. Ma quanto si può risparmiare?

Fotovoltaico: quanto si risparmia

Con il fotovoltaico è possibile risparmiare in diversi modi: i principali sono senza dubbio l’autoconsumo oppure lo scambio sul posto. Di che cosa si tratta? Attraverso l’autoconsumo, si andrà a consumare direttamente l’energia prodotta con i pannelli fotovoltaici: di conseguenza, si userà meno elettricità fornita dal GSE e si abbasseranno i costi della bolletta. Attraverso lo Scambio sul Posto, invece, si va a vendere al GSE una parte dell’energia che abbiamo prodotto, ma che non abbiamo consumato: non è un risparmio diretto, ma è comunque un conguaglio positivo.

Il risparmio con il fotovoltaico dipende, quindi, da diversi fattori: dal tipo di investimento iniziale, dalla dimensione dell’impianto che abbiamo, dalla sua collocazione, dalla qualità dei pannelli fotovoltaici utilizzati, nonché dagli orari in cui si usa di più l’energia elettrica e, non ultime, dalle abitudini di consumo. Se abbiamo la percentuale di efficienza dei pannelli al 99%, ad esempio, si andrà a risparmiare di più rispetto a quelli che hanno una percentuale che si attesta al 60%. Ancora, se la collocazione dei pannelli è rivolta verso Sud si risparmierà di più rispetto a se è rivolta verso Nord.

Risparmiare con il fotovoltaico: il vantaggio degli incentivi

Oltre a tutto ciò che abbiamo appena detto, il risparmio con il fotovoltaico è possibile anche grazie agli incentivi statali disponibili. Usufruendo di queste agevolazioni, sia per impianti residenziali che per impianti aziendali, le spese di installazione saranno molto minori e potrete capire già quanto risparmiare nel giro di pochi anni. Ma in sostanza, in totale, quanto si può risparmiare? Secondo alcune stime, gli impianti permettono di rientrare con l’investimento in circa 7 anni: di conseguenza, dal settimo anno in poi è tutto guadagno, con una percentuale di rendimento finanziario annuale pari al 12%.


Vuoi ulteriori informazioni circa il possibile risparmio attraverso il fotovoltaico? Contatta Clima Planet. Ci occupiamo di installazione di pannelli fotovoltaici per aziende e abitazioni private. I nostri pannelli producono un’energia maggiore del 25% rispetto a quelli tradizionali: contattaci per conoscerli meglio nel dettaglio.