Che cosa si intende quando si parla di pannelli fotovoltaici da balcone e come funzionano? Vediamolo assieme agli esperti di Clima Planet.

Pannelli fotovoltaici da balcone

I pannelli fotovoltaici da balcone si chiamano anche con il nome di pannelli solari “plug & play”. Sono utilissimi per chi dispone di piccoli spazi per l’installazione e servono per risparmiare sulla bolletta elettrica. Generalmente non hanno bisogno di una particolare installazione e possono essere collegati direttamente dai consumatori ad una presa dedicata. Hanno una potenza attiva nominale inferiore o uguale a 350 W.

Il loro costo non è elevato: si stima, infatti, che possa costare dai 600 euro ai 1000 euro circa. Se vogliamo un pannello con accumulo, invece, si potrebbe andare a spendere un po’ di più: tuttavia, ricordiamo che il pannello con accumulo risulta essere sempre più conveniente, perché assicura una maggiore autonomia a livello energetico. Grazie alla presenza della batteria di accumulo, l’energia solare viene conservata per poter essere usata nelle ore serali.

Come funziona l’installazione di pannelli fotovoltaici da balcone?

Vediamo, adesso, come funziona questo sistema. L’acquisto di questo kit fotovoltaico è detraibile al 50% della spesa, portandolo direttamente tra le voci della dichiarazione dei redditi, a condizione che l’acquisto sia testimoniato da un bonifico.

Non vi sono, inoltre, particolari autorizzazioni per installare questi mini pannelli fotovoltaici da balcone, purché la loro potenza resti sotto gli 800 W. Servono, però, due documenti: la comunicazione preventiva all’amministratore di condominio, qualora questo sia presente, e una particolare comunicazione se l’impianto ha una potenza inferiore agli 800 W, allegata ad una delibera al distributore di zona.

Nel caso in cui l’installazione sia prevista su una facciata di un edificio condominiale, ricordiamo che questa dovrà essere autorizzata anche dall’assemblea dei condomini: la stessa cosa vale se si vive in una zona con vincoli paesaggistici. Nel caso, si dovrà rivolgersi al comune di appartenenza.

Hai bisogno di ulteriori informazioni circa l’installazione di pannelli solari da balcone? Puoi contattare Clima Planet. Siamo un’azienda specializzata in sistemi di produzione di energia per il riscaldamento civile ed industriale a partire da fonti rinnovabili. Puoi contattarci sul sito internet andando a compilare il Form oppure servirti dei contatti che troverai nell’apposita sezione per richiedere informazioni senza alcun impegno.