Che cosa si intende con il termine “manutenzione pannelli fotovoltaici” e a che cosa serve questo intervento? Vediamolo nel dettaglio in questo articolo.

Manutenzione pannelli fotovoltaici: che cos’è

La manutenzione dei pannelli fotovoltaici serve per fare in modo che l’impianto fotovoltaico funzioni alla perfezione. In seguito all’installazione, si devono effettuare anche delle verifiche periodiche, per poter preservare l’efficienza dell’impianto e per poter avere un buon rendimento. Gli interventi di manutenzione ordinaria, generalmente, non hanno costi particolarmente elevati.

Gli interventi di manutenzione possono distinguersi tra quelli ordinari e straordinari: i primi riguardano tutte le operazioni di routine, come ad esempio l’ispezione visiva o la pulizia periodica dei pannelli solari; la straordinaria, invece, riguarda gli interventi non pianificati come le riparazioni e le sostituzioni dei componenti usurati.

Se viene effettuata una corretta manutenzione sia ordinaria che straordinaria, un impianto fotovoltaico può durare in media circa 25 anni. La manutenzione è consigliata, ma non è obbligatoria per legge, a meno che non si abbia un impianto con una potenza superiore a 11,08 kW. In genere si consiglia un intervento di manutenzione all’anno, ma in condizioni meteorologiche particolarmente avverse, è possibile anche effettuare una pulizia aggiuntiva. 

Manutenzione impianto fotovoltaico: come si fa

I tecnici addetti alla manutenzione dell’impianto fotovoltaico controlleranno i collegamenti elettrici, onde evitare cortocircuiti o altre problematiche. Gli inverter devono essere sostituiti all’incirca ogni 10-12 anni. Inoltre, la manutenzione serve a riparare i pannelli fotovoltaici danneggiati: vi possono essere graffi a causa del ghiaccio, per caduta di rami o in seguito ad eventi atmosferici avversi. Si consiglia di effettuare la manutenzione straordinaria prima dell’inverno, ripetendo se necessario un controllo durante la primavera o al termine della stagione fredda. 

Hai bisogno di tecnici specializzati per la manutenzione ordinaria o straordinaria dei pannelli fotovoltaici? Puoi contattare Clima Planet. Offriamo prodotti perfetti per ottimizzare il risparmio energetico, in ottica di minimo investimento e di massimo risultato. I nostri pannelli fotovoltaici sono garantiti e producono un’energia maggiore del 25% rispetto ai pannelli convenzionali.