Qual è la differenza tra il monocristallino e il policristallino nei pannelli fotovoltaici? Scopriamola in questo articolo.

Monocristallino nei pannelli: che cos’è

Il monocristallino nei pannelli fa sì che questi prodotti abbiano una colorazione blu scura, quasi nera. Le celle si presentano con i bordi smussati e sono composte da cristalli di silicio monocristallino, orientati tutti nella stessa direzione.

In questo modo, la produzione di energia è maggiore nel caso di luce perpendicolare. Sono più efficienti, poiché hanno bisogno di una superficie minore rispetto ai moduli policristallini per generare lo stesso quantitativo di energia.

Policristallino nei pannelli: che cos’è

Il policristallino nei moduli ha una produzione meno costosa rispetto al monocristallino: ciò si riflette molto sul prezzo finale. I pannelli di questo tipo hanno celle di un colore blu cangiante, con cristalli di silicio che sono orientati in modo casuale. L’efficienza è, quindi, inferiore se colpiti perpendicolarmente dai raggi del sole, ma riescono a sfruttare al meglio la luce solare durante l’arco di tutta la giornata. 

Le differenze tra monocristallino e policristallino

Adesso che abbiamo capito cosa sono i due moduli, possiamo cercare di capire le differenze tra l’uno e l’altro. In particolare, troviamo differenza tra il grado di purezza del silicio usato e la dipendenza dalle variazioni di temperatura. I pannelli monocristallini rendono meglio alle basse temperature e sono più efficienti degli altri in presenza di un’intensità solare minore; al contrario, i moduli policristallini sono più efficienti alle alte temperature. Un’ulteriore differenza sta nel prezzo dei pannelli, che per il monocristallino è più alto rispetto al policristallino.

Quale dovremmo scegliere tra i due? La cosa migliore è prestare in ogni caso attenzione alla qualità e alla serietà dei produttori e degli installatori, oltre a considerare il proprio budget a disposizione.

Hai bisogno di professionisti che ti guidino nella scelta? Contatta Clima Planet. Offriamo pannelli fotovoltaici per aziende e abitazioni private. Abbiamo pannelli perfetti per ottimizzare il risparmio energetico, in ottica di minimo investimento e massimo risultato.