Come dobbiamo comportarci se abbiamo la neve sui pannelli fotovoltaici? Vediamolo assieme agli esperti di Clima Planet

Neve sui pannelli fotovoltaici

Se la neve copre la superficie dei nostri pannelli fotovoltaici, questo può significare un problema, in quanto va ad oscurare la superficie e azzera temporaneamente la produzione elettrica dell’impianto fotovoltaico. La neve sui pannelli fotovoltaici compromette senza dubbio il rendimento dell’impianto, ma se le prestazioni sono comunque basse, potrebbe non essere solo colpa della neve. 

Come gestire la neve sui pannelli fotovoltaici?

Cerchiamo di capire, adesso, come fare materialmente a togliere la neve sui pannelli fotovoltaici. Se l’impianto è piccolo e ha il classico tetto a falde inclinate, il problema è facile da risolvere. Se il tetto è basso e facilmente accessibile si può procedere anche ad una rimozione manuale con uno specifico attrezzo. Per fortuna, le superfici lisce dei vetri dei pannelli, assieme alla loro inclinazione e al loro orientamento verso il sole, faranno scivolare in breve tempo la neve in modo spontaneo. 

In Italia, in genere, l’inclinazione dei pannelli fotovoltaici è al 30%. Basterà un veloce passaggio con un tira-acqua o una scopa per far scivolare giù la neve in eccesso. Dopo la nevicata, la luce riflessa dalla neve creerà una situazione di irraggiamento ed un rendimento più che ottimale. 

Chi ha i tetti piani è ovviamente facilitato, anche se dipende dall’altezza a cui sono installati i pannelli. Qui, si potrà procedere a spalare semplicemente la neve in eccesso. Nei luoghi in cui la neve è presente per molte settimane, si può pensare di usare dei liquidi antighiaccio chimici che aiutano ad evitare la formazione di ghiaccio, proprio come gli antigelo delle automobili che tutti conosciamo. Da evitare l’uso del sale, perché è corrosivo e potrebbe rovinare la superficie dei pannelli, così come sono da evitare i cavi riscaldanti, che assorbono troppa energia.

Clima Planet può aiutarti se hai bisogno di informazioni o preventivi sui pannelli fotovoltaici e non solo. Offriamo ai clienti l’installazione di pannelli per aziende e abitazioni private. Abbiamo i pannelli ideali per ottimizzare il riscaldamento energetico in ottica di minimo investimento e di massimo risultato, efficienza e durata del pannello fotovoltaico. I nostri pannelli, inoltre, producono un’energia maggiore del 25% rispetto ai classici pannelli fotovoltaici.