Cosa dobbiamo sapere circa l’impianto fotovoltaico condominiale e come funziona? Vediamolo nel dettaglio attraverso questo articolo.

Impianto fotovoltaico condominiale: centralizzato o privato?

Non tutti sanno che è possibile installare un impianto fotovoltaico anche in un condominio, cioè installare il cosiddetto impianto fotovoltaico condominiale. Per poterlo fare, però, è necessario discutere nell’assemblea condominiale, ottenendo un voto favorevole di almeno la metà dei condomini.

I condomini contrari non godranno dei benefici dell’impianto fotovoltaico: i costi verranno ripartiti tra coloro che hanno manifestato il loro consenso. Questo tipo di fotovoltaico si dice centralizzato ed offre la possibilità a più famiglie di godere dell’impianto: non è possibile, però, in questo frangente, usare l’energia per una singola abitazione.

In questo ultimo caso, è necessario installare un impianto ad uso privato. Questo è stato reso possibile grazie ad una particolare riforma, che sancisce come i pannelli possano essere posati soltanto sulla proprietà del singolo inquilino: in tal caso, non è necessaria l’approvazione dell’assemblea condominiale. Sarà necessaria la comunicazione preventiva al Comune per indicare l’inizio del calori.

Impianto fotovoltaico condominiale: quali sono i vantaggi

I vantaggi che derivano dall’installazione di un impianto fotovoltaico condominiale, sia esso centralizzato oppure privato, sono molteplici. I costi dell’impianto, infatti, nell’ambito del centralizzato, saranno ripartiti tra diverse famiglie, così si potrà ridurre il peso del costo sui singoli condomini. Anche l’energia che viene prodotta sarà condivisa ed apporterà vantaggio non soltanto ad un singolo condomino, ma a più famiglie. 

Infine, nel caso di un impianto fotovoltaico condominiale centralizzato, ricordiamo che esso fa parte di un investimento detraibile al 50% dagli stessi condomini e che consente di ammortizzare i costi fissi condominiali. L’eccesso di energia potrà essere consumato successivamente grazie al cosiddetto “scambio sul posto”.

Vuoi avere ulteriori informazioni circa la possibilità di installare un impianto fotovoltaico condominiale centralizzato o per uso privato? Contatta Clima Planet per avere un preventivo o per avere semplici informazioni. Ci occupiamo di sistemi di produzione di energia per il riscaldamento sia civile che industriale, a partire da fonti rinnovabili.