Ormai tutti parlano di pannelli fotovoltaici: ma quante e quali tipologie di pannelli esistono? Scopriamole nel dettaglio in questo articolo.

Pannelli fotovoltaici: tipologie

I pannelli fotovoltaici ormai sono molto utilizzati e ci fanno risparmiare considerevoli somme di denaro in bolletta, anche grazie agli incentivi fiscali.

Ma questi non sono tutti uguali: la prima distinzione che possiamo fare è tra pannelli fotovoltaici in silicio monocristallino oppure in silicio policristallino. Entrambi sono molto utilizzati, ma hanno caratteristiche differenti: i migliori sono senza dubbio quelli in silicio monocristallino, che offrono una prestazione elevata ed un rendimento che può andare dal 19% al 21%, contro il 16-18% dei prodotti dell’altra categoria. I pannelli in silicio monocristallino hanno, però, un prezzo leggermente più elevato, legato alla purezza del materiale. 

Oltre a questi due tipi di pannelli fotovoltaici ne esiste un terzo, in silicio “amorfo”. Che cosa significa? Significa che i pannelli sono realizzati con un film di silicio molto sottile, depositato sopra una superficie in vetro oppure in plastica. Tali pannelli sono leggeri e molto versatili, ma hanno un rendimento che va dal 6 al 10% circa, a causa della basse densità energetica dei materiali che li compongono. Un buon punto di forza è rappresentato dal prezzo.

Dato che la tecnologia va sempre avanti, stanno nascendo nuove forme di pannelli solari altamente tecnologiche e dal design accattivante ed innovativo: è questo il caso dei pannelli bifacciali hjt, una novità del settore. Garantiscono altissime prestazioni e un basso degrado del modulo fotovoltaico: sono molto efficienti dal punto di vista della produzione di energia, ma anche della potenza. 

Clima Planet: affidati a noi nella scelta dei pannelli fotovoltaici

Dato che, come abbiamo visto, esistono davvero tante tipologie di pannelli fotovoltaici, è bene farsi guidare da esperti del settore, che sapranno consigliare al meglio nella scelta del prodotto giusto per le singole esigenze, analizzando anche i consumi di energia.

Contattando Clima Planet potrai parlare con i nostri esperti, avere dei preventivi oppure avere semplici informazioni sui tipi di pannelli solari esistenti. Contattaci QUI