Per quale motivo può essere utile andare ad installare un sistema fotovoltaico sul camper? Vediamolo in questo articolo.

Sistema fotovoltaico su camper: cosa è necessario sapere

Generalmente, siamo abituati a pensare al sistema fotovoltaico come un sistema da installare sui tetti delle nostre case o delle aziende. Non tutti sanno, invece, che è utile anche in altri contesti, ad esempio su camper.

Composto da uno o più moduli fotovoltaici, più un regolatore di carica, il sistema fotovoltaico per camper è un impianto che può essere considerato simile a tutti gli altri che conosciamo. Per poter controllare la produzione di energia, può essere opportuno aggiungervi un display, mentre per ottimizzare la carica può servire il cosiddetto parallelatore.

Ma che tipo di impianto fotovoltaico dovremmo scegliere per il nostro camper? Tutto dipende da quelle che sono le nostre abitudini nel campo del consumo elettrico. Non solo, dobbiamo anche tenere presente della stagione in cui andiamo ad utilizzare il camper. Pensiamo, ad esempio, all’energia che serve in estate e a quella che serve in inverno: in estate servirà meno elettricità.

Per ciò che riguarda la scelta tra il tipo di modulo fotovoltaico (monocristallino, policristallino, oppure amorfo), si consiglia in genere di scegliere come soluzione il modulo fotovoltaico policristallino, poiché ha un costo più contenuto rispetto al monocristallino ed ha un miglior rendimento in caso di irraggiamento obliquo. I monocristallini, come noto, funzionano infatti meglio con i raggi diretti.

Sistema fotovoltaico su camper: perché sceglierlo?

Adesso che abbiamo descritto che cos’è il sistema fotovoltaico sul camper, cerchiamo di capire come mai dovremmo andare a sceglierlo e ad installarlo.

Si tratta di una soluzione ottimale, perché serve per viaggiare in completa autonomia dal punto di vista elettrico: avremo, infatti, un carico di energia sempre a nostra disposizione. Sarà, inoltre, possibile sostare ovunque perché non dovremo preoccuparci di rimanere a corto di energia elettrica.

Vuoi avere più informazioni sul tipo di sistema fotovoltaico su camper da installare, oppure hai bisogno di qualcuno che ti guidi nell’installazione? Puoi contattare Clima Planet. Ci occupiamo di installare pannelli fotovoltaici garantendo un prodotto affidabile, con prestazioni garantite e senza rinunciare all’impatto estetico.