Che cos’è una caldaia ionica e qual è il suo funzionamento? Vediamolo grazie agli esperti di Clima Planet. 

Caldaia ionica: che cos’è

La caldaia ionica è una delle novità più importanti in merito al riscaldamento domestico. Considerata un’alternativa al riscaldamento di tipo tradizionale o a pompa di calore, questa caldaia sfrutta come fonte di energia che serve al suo funzionamento l’elettricità. Per questo motivo, è particolarmente economica e permette anche di contribuire al risparmio energetico, andando ad inquinare molto meno.

Il fluido termovettore, per riscaldarsi, non usa delle resistenze elettriche, ma il calore che viene prodotto da una particolare reazione, che si compie nella dissociazione delle molecole del fluido stesso. 

I vantaggi

Proprio grazie al suo particolare funzionamento, la caldaia ionica ha innumerevoli vantaggi. Come prima cosa, ricordiamo la possibilità di risparmiare in bolletta, ma anche di non inquinare: una caldaia di questo tipo, infatti, non produce emissioni di CO2, dando così una mano anche all’ambiente.

Ha altissime prestazioni energetiche, assenza di scarico di condensa ed assenza di canna fumaria. Inoltre, può essere compatibile con l’installazione di pannelli solari e fotovoltaici, oltre ad essere facilmente installabile in qualsiasi punto in casa, viste le dimensioni ridotte.

Vuoi avere ulteriori informazioni sul funzionamento ed i vantaggi della caldaia ionica? Puoi contattare Clima Planet. Ci occupiamo della produzione, vendita ed installazione di caldaie ioniche, nonché altri tipi di impianti di riscaldamento civile ed industriale che sfruttano fonti rinnovabili.

La nostra caldaia ionica è la migliore alternativa alla caldaia tradizionale, sia per ciò che riguarda le applicazioni domestiche che per le industrie. I nostri riscaldatori sono, inoltre, compatti, eco-compatibili, economici e particolarmente silenziosi, per dotare la tua casa di energia pulita, ecologica ed autonoma da ogni tipo di combustibile fossile.