Che cosa si intende con il termine “fotovoltaico off grid” e quali sono le sue caratteristiche? Andiamo a scoprirlo insieme.

Fotovoltaico Off Grid

Il fotovoltaico off grid si differenzia da quello tradizionale, che potremmo chiamare anche “on grid”. Si tratta di un impianto di tipo autonomo, che non è quindi connesso alla rete pubblica e che può produrre energia soltanto per le utenze a cui è collegato. Nonostante l’impianto fotovoltaico non sia connesso alla rete pubblica, ricordiamo che lo è la nostra abitazione. Quando l’impianto non offre energia, pertanto, la nostra casa continuerà a prelevare l’elettricità necessaria grazie alla rete pubblica. Il proprietario dell’abitazione, in sostanza, continuerà a pagare le bollette per questa energia prelevata dalla rete pubblica. 

L’impianto fotovoltaico off grid può anche raggiungere il 100% di autoconsumo. In tal caso, è senza dubbio più conveniente dell’impianto tradizionale che conosciamo meglio anche con il nome di “scambio sul posto”. Ma per raggiungere il 100% dell’autoconsumo, il fotovoltaico off grid avrà bisogno di numerose batterie di accumulo, che possano raccogliere l’energia prodotta in surplus per renderla poi disponibile durante la giornata.

Fotovoltaico off grid: è vantaggioso?

Ma quindi, il fotovoltaico off grid è vantaggioso oppure no? Possiamo dire di sì. Questo, infatti, si auto-ripaga anche senza gli incentivi statali e, nel tempo, può procurare un considerevole risparmio

Come dicevamo, per funzionare ha bisogno di batterie di accumulo. Per gli impianti di questo tipo, le batterie usate sono tre: al piombo acido con un’efficienza energetica del 75/80%, ad alta temperatura con efficienza energetica dell’85/90% e agli ioni di litio con efficienza energetica maggiore del 90%.

Che cosa significa? Le prime hanno costi contenuti e sono facili da produrre: hanno, però, bassa efficienza energetica rispetto alle altre e hanno una vita utile ridotta. Le seconde sono efficaci indipendentemente dalla temperatura esterna, ma hanno un costo decisamente più elevato e hanno un’efficienza energetica media. Infine, le batterie agli ioni di litio, con efficienza energetica maggiore di tutti, una vita lunga e una minima manutenzione. Lo svantaggio, però, sta nel costo di produzione molto elevato. Contatta Clima Planet per avere ulteriori informazioni.