Batterie per accumulo fotovoltaico Tesla 1
524 Views

Lo sapevi che ogni giorno un pannello fotovoltaico produce una quantità di energia che viene dispersa nella rete elettrica e che non puoi sfruttare?

Per ovviare a questo problema ci sono le batterie per accumulo fotovoltaico, che immagazzinano il surplus di energia e ti permettono di riutilizzarlo nelle ore notturne. 

Il problema del dispendio di energia

Durante le ore di luce i pannelli solari producono energia da destinare al consumo, allo scopo di alimentare l’intera abitazione. Molto spesso accade che la disponibilità di energia immagazzinata sia maggiore rispetto alla quantità effettivamente impiegata. Questo comporta l’immissione di questo eccesso nella rete elettrica, disperdendo così il potenziale energetico e correndo il rischio che l’energia venga sfruttata da altre abitazioni.

Oltre a ciò, vi è la necessità di ovviare alla mancanza di energia durante le ore notturne, in cui i pannelli solari non lavorano. Spesso, la scelta che si fa è quella di tornare a dipendere dai combustibili fossili. Tuttavia, una soluzione a questo problema di dispendio di energia esiste: si tratta delle batterie per accumulo fotovoltaico.

Batterie per accumulo fotovoltaico: l’energia solare tutto il giorno

Grazie alle batterie per fotovoltaico, l’energia dei pannelli solari non andrà dispersa o inutilizzata. Le batterie sono infatti un sistema elettrochimico di immagazzinamento di energia, che lavora in supporto ai pannelli.

La batteria accumula il surplus di energia prodotta dall’impianto fotovoltaico, consentendone l’utilizzo in ogni momento della giornata. In caso di blackout, la batteria continuerà a svolgere la sua funzione, evitando così i danni causati dai cali di tensione.

Diverse sono le tecnologie usate per le batterie fotovoltaiche: piombo, sodio, sodio-nichel, sodio-zolfo. Tra queste diverse tipologie, l’unica rimasta in commercio è la batteria agli ioni di litio. Questa tipologia risulta essere poco ingombrante e possiede una vita utile molto lunga, oltre ad essere molto resistente.

Gli incentivi per l’acquisto delle batterie

Le batterie per fotovoltaico, così come gli altri dispositivi di accumulo di energia rinnovabile, rientrano nel bonus fiscale del 50% previsto per gli interventi di risparmio energetico in edilizia.

Una nota dell’Agenzia delle Entrate, citata dal portale Qualenergia.it, chiarisce i requisiti per l’accesso alla detrazione: l’acquisto della batteria può essere contestuale o successivo a quello dell’impianto fotovoltaico.

Clima Planet è rivenditore autorizzato delle batterie Tesla

Le batterie per accumulo fotovoltaico fanno parte dei prodotti venduti da Clima Planet. Quest’ultimo è infatti installatore autorizzato delle batterie per fotovoltaico di Tesla, azienda nota a livello internazionale nella realizzazione di veicoli elettrici ad alta prestazione, estendendo le proprie competenze anche alle energie rinnovabili. Le due aziende condividono l’obiettivo di rendere la casa il più possibile autonoma dai combustibili fossili.

Le batterie per fotovoltaico Powerwall 2 di Tesla sono un investimento sicuro ed efficiente: garantiscono elevate prestazioni e resistenza agli agenti atmosferici. Le batterie Tesla hanno uno spessore ridotto e supportano la connessione per l’invio di notifiche in caso di maltempo imminente.

Le batterie Tesla sono perfettamente integrabili con i pannelli fotovoltaici Sunpower, che Clima Planet installa per abitazioni di Bergamo, Milano e di tutto il nord Italia. 

Clima Planet installa le batterie per accumulo fotovoltaico di Tesla. 

Vuoi chiedere più informazioni? Contattaci oppure utilizza il modulo: ti risponderemo al più presto!