Boiler solare
2,707 Views

Il boiler solare, anche conosciuto come boiler fotovoltaico, permette di riscaldare l’acqua utilizzando l’energia prodotta dai pannelli fotovoltaici. Non solo: il boiler può essere integrato anche con altri impianti di produzione di energia. Una soluzione versatile che migliorerà l’efficienza e la sostenibilià ambientale della tua casa.

Il funzionamento del boiler solare

L’idea da cui nasce il boiler solare è quella di separare la produzione di acqua calda dal riscaldamento dell’abitazione.

A differenza dei boiler tradizionali e dello scaldabagno, il boiler solare usa l’energia del sole per riscaldare l’acqua, grazie alla corrente prodotta dai pannelli fotovoltaici.

Il boiler viene infatti tradizionalmente utilizzato in integrazione con i pannelli fotovoltaici, ai quali è collegato tramite cavo elettrico. I pannelli solari forniscono energia al serbatoio del boiler e lo riscaldano, assicurando  massima efficienza ed un elevato risparmio energetico. Tramite un regolatore sul serbatoio, si possono tenere controllate tutte le funzioni che riguardano la temperatura, il flusso e il risparmio di energia (in kWh). Il serbatoio è compatto e si adatta a ogni spazio; garantisce un buon isolamento e l’assenza di ponti termici, rendendo minime le perdite.

Ma non ci sono solo i pannelli solari, esistono soluzioni alternative. Difatti, il boiler può essere collegato alla caldaia ionica grazie alla presenza della serpentina, la quale consente il collegamento. In ultima alternativa, il boiler può essere alimentato dalla corrente alternata dell’impianto elettrico.

Quali sono i vantaggi di questo boiler?

Ci sono vari motivi per scegliere il boiler solare. Il principale concerne il risparmio energetico: con l’utilizzo di un boiler fotovoltaico, si può risparmiare fino all’80% del gas o energia elettrica per il riscaldamento dell’acqua. È una soluzione eco-friendly: sfruttando l’energia solare, contribuiamo a ridurre il tasso di inquinamento del pianeta.

Siccome può essere collegato alla caldaia o alla corrente, il boiler solare garantisce alte prestazioni anche con clima freddo e ventoso. Il risparmio è anche dal punto di vista economico, dato che non viene usato il gas per il funzionamento.

L’installazione del sistema è rapida: non vengono richiesti lavori aggiuntivi e invasivi. L’impianto si riduce ad un cavo che, dai pannelli fotovoltaici sul tetto, giunge sino in prossimità del boiler, a sua volta collegato all’impianto idraulico esistente e alla unità di controllo. Non sono necessarie pompe, valvole a tre vie, anticongelante da gestire; inoltre, il boiler fotovoltaico continua a funzionare anche in caso di blackout elettrico prolungato.

Soluzione efficace ed economica, il boiler solare si addice particolarmente alle abitazioni unifamiliari, agli appartamenti in condominio e alle seconde case.

Clima Planet installa il boiler solare, integrandolo con pannelli solari e caldaia ionica. 

Vuoi chiedere più informazioni? Contattaci oppure utilizza il modulo: ti risponderemo al più presto!