Gli impianti fotovoltaici ci permettono di produrre energia elettrica sfruttando la luce del sole. Ma come funzionano esattamente? Quanta energia producono? Tutto quello che devi sapere prima di comprarne uno.

Gli impianti fotovoltaici ci consentono di produrre energia elettrica sfruttando la luce del sole. Ma come può avvenire questa trasformazione? Grazie all’effetto elettro-fisico chiamato fotovoltaico, che sfrutta l’energia contenuta nei fotoni della luce solare per attivare gli elettroni liberi delle celle fotovoltaiche al silicio che formano i pannelli solari.

Le tipologie di impianti fotovoltaici

Sono composti da celle fotovoltaiche di silicio puro al 99%. L’evoluzione tecnologica ha prodotto diverse tipologie di celle fotovoltaiche a base di silicio, in ordine di performance e produzione specifica:

  • monocristallinoottime performance e rendimenti che consentono di avere più potenza per metro quadro;
  • policristallinobuone performance per rendimenti vicini al monocristallino, ma con costi più contenuti;
  • amorfobuona adattabilità ad alte temperature.

Come funzionano gli impianti fotovoltaici

L’energia solare, attraverso i suoi fotoni, stimola gli elettroni liberi contenuti nel silicio delle celle fotovoltaiche che generano una tensione e una corrente continua (DC). Attraverso dei cavi elettrici specifici viene inviata al dispositivo convertitore, chiamato inverter, che trasforma la corrente continua in corrente alternata subito disponibile per tutti gli elettrodomestici e apparecchi di casa. Sono previsti, dalla normativa italiana, specifici sistemi di sicurezza.

Quanta energia producono?

In inverno abbiamo meno luce e per meno ore nella giornata, ma con l’arrivo delle belle stagioni possiamo quadruplicare la produzione di energia, sia nel valore di potenza massima, sia nel numero di ore di produzione. Gli impianti fotovoltaici producono al meglio con la luce diretta del sole, ma riescono a produrre una certa quantità di energia anche con giornate poco luminose, con luce indiretta dell’ambiente e anche riflessa da altre superfici.

Se avete ancora dubbi sull’investire o meno su degli impianti fotovoltaici vi invitiamo a cliccare qui!