Le energie rinnovabili stanno trasformando il mondo dell’energia. La loro adozione fa bene all’ambiente e gli accumulatori di energia fotovoltaica facilitano la vita quotidiana.

In un contesto domestico, la soluzione più ovvia è rappresentata dall’energia solare: se si cercano informazioni riguardo il fotovoltaico per la casa, avrete sicuramente trovato informazioni sugli accumulatori di energia fotovoltaica.

Gli accumulatori sono, infatti, quelli che permettono di ottenere il massimo rendimento da un impianto.

A cosa servono gli accumulatori di energia fotovoltaica?

Un sistema di accumulatori di energia fotovoltaica immagazzina l’energia prodotta dai pannelli fotovoltaici nei momenti in cui non viene utilizzata o quando viene prodotta in eccesso.

Gli accumulatori, detti anche sistemi di accumulo o sistemi di storage, sono delle vere e proprie batterie che permettono di ottimizzare produzione e consumi elettrici, utilizzando al meglio l’energia prodotta da un impianto fotovoltaico.

I pannelli fotovoltaici, a livello di consumo casalingo, vanno a coprire solo parzialmente l’energia richiesta per coprire il fabbisogno della casa e non sostituisce totalmente il prelievo dalla rete. Per innalzare la quota di autoconsumo, ottimizzando il bilancio energetico familiare, l’unica soluzione è un sistema di accumulatori di energia fotovoltaica.

Perché convengono gli accumulatori?

Attraverso un sistema di storage diventa possibile accumulare l’energia che si produce “a km zero” per utilizzarla solo quando serve. Sarà così possibile raggiungere una quota significativamente più alta di energia prodotta e consumata direttamente nell’abitazione.

Per quanto riguarda l’autoconsumo, un semplice impianto fotovoltaico può permettere di produrre circa il 35% dell’energia che serve ad una casa. Con gli accumulatori, si raggiunge una quota che può arrivare fino al 75%. Per chi ha già un impianto fotovoltaico adeguatamente dimensionato alle necessità della propria abitazione, i sistemi energia fotovoltaica sono un investimento da prendere in considerazione. La spesa iniziale sarà più che recuperata nel corso degli anni.

Se siete quindi interessati ai sistemi di accumulo di energia fotovoltaica, o semplicemente per maggiori informazioni, non esitate a contattarci cliccando qui!