Sostenibilità e risparmio energetico sono concetti ormai diffusi, che rientrano nel vocabolario quotidiano ogni qualvolta vengano trattati argomenti relativi all’ambiente e al modo di produrre o utilizzare energia.

Tra i termini più utilizzati in questo ambito, troviamo le cosiddette energie rinnovabili. Ma cosa si intende precisamente con questa espressione? Le forme di energia rinnovabile sono quelle generate da fonti che si rigenerano o non sono “esauribili” in tempi brevi dal genere umano. Il loro utilizzo non pregiudica quindi le risorse naturali per le generazioni future. Sono energie alternative a quelle tradizionalmente usate nel corso dei secoli passati, e sono per la maggio parte pulite, poiché non rilasciano nell’atmosfera sostanze nocive o climalternati, come ad esempio l’anidride carbonica. A tutte queste fonti energetiche si fa riferimento quando si parla di “economia verde”.

Le energie rinnovabili: quali sono le principali e la loro importanza

Come abbiamo introdotto, le energie rinnovabili provengono da elementi naturali che vengono alimentati dall’ambiente nel corso di periodi di tempo relativamente brevi. Queste energie rinnovabili sono:

  • Solare;
  • Geotermica;
  • Eolica;
  • Idroelettrica;
  • Marina;
  • Biomasse;

Le fonti appena elencate si possono a loro volta suddividere in due categorie, quelle programmabili e quelle non programmabili. Nel primo gruppo si ha la generazione di energia pulita da impianti idroelettrici a bacino e a biomassa, nel secondo gruppo si annoverano il fotovoltaico, l’eolico, l’idro elettrico fluente e la geotermia.

L’energia solare, tra tutte quelle citate, rappresenta la fonte di energia primaria del nostro pianeta, poiché da essa, in modo diretto o indiretto, derivano tutte le altre fonti di energia rinnovabile. Senza il sole non esisterebbe la vita sulla Terra, poiché è grazie alle radiazioni solari, tramite fotosintesi, che si sono create le condizioni necessarie per la vita vegetale ed in seguito umana.

Se siete quindi interessati all’utilizzo di energie rinnovabili nella vostra abitazione o nella vostra azienda, non esitate a contattarci cliccando qui!