Al giorno d’oggi le soluzioni ecologiche per la produzione di energia e per il riscaldamento dell’acqua sanitaria sono moltissime e il rischio è proprio quello di fare confusione.

Nell’articolo di oggi, insieme ai professionisti di Clima Planet, cercheremo di capire cos’è e a cosa serve l’impianto solare termico, tutti i vantaggi derivati dalla sua installazione e le differenze tra fotovoltaico e termico.

Come funziona?

Alimentato dai raggi del sole, l’impianto solare termico è una delle soluzioni ecologiche più diffuse nelle costruzioni moderne. Il vantaggio primario deriva dalla sua capacità di catturare l’energia solare e trasformarla in energia termica, adatta al riscaldamento dell’acqua sanitaria e a coprire (almeno in parte) il riscaldamento di casa.

Il suo funzionamento comincia dai pannelli solari, dispositivi in grado di incanalare raggi solari verso l’assorbitore. Quest’ultimo aumenta la sua temperatura e trasferisce il calore a un liquido termovettore in grado di scaldare l’acqua e fornire energia l’impianto di riscaldamento della casa.

Il fotovoltaico e l’impianto solare termico sono la stessa cosa?

A volte, le differenze tra i diversi impianti causano dubbi e perplessità in coloro che vorrebbero optare per una soluzione di riscaldamento ad energia rinnovabile.

È importante non confondere fotovoltaico e solare termico in quanto hanno ben poco in comune, ossia la sola capacità di sfruttare l’energia solare. Al contrario, possiamo notare differenze sostanziali in termini di:

  • Scopo– Il fotovoltaico trasforma l’energia solare in energia elettrica, adatta ad alimentare elettrodomestici o apparecchi elettronici. Il solare termico sfrutta l’energia solare per scaldare l’acqua sanitaria e per l’accumulo di calore;
  • Efficienza- un fotovoltaico ha un’efficienza media del 25%, al contrario l’impianto solare termico raggiunge l’80%.
  • Costo- i due impianti hanno costi e dimensioni differenti. Il termico occupa una piccola superficie sul tetto e ha un costo medio di 2500-3000 euro; il fotovoltaico ammonta invece a circa 9000 euro medi per un’utenza familiare di 3 persone.

Tutti i vantaggi 

Vediamo di seguito tutti i vantaggi derivati dall’installazione di un impianto solare termico:

  • 100% ecologico, senza emissioni di CO2;
  • Classe energetica superiore;
  • Costi dimezzati grazie alle agevolazioni fiscali dell’agenzia delle entrate
  • Risparmio sulla bolletta.

Come avrai intuito l’installazione di un impianto solare termico è la soluzione ideale per risparmiare sui costi e diminuire le emissioni di anidride carbonica nell’aria. Scegli Clima Planet e affidati a dei professionisti del settore! Contattaci cliccando qui.