Il rincaro del 14% sulle bollette del gas e l’abbassamento delle temperature hanno messo in crisi molti italiani che, dai primi di ottobre, hanno dovuto fare i conti con l’aumento delle spese domestiche.

A causa delle temperature climatiche estreme nel Nord Europa e dell’ingente domanda di gas naturale da parte dei paesi asiatici, il costo del combustibile è aumentato e il suo prezzo è schizzato alle stelle.
Come fare quindi a ridurre i consumi e a risparmiare in bolletta? La risposta ve la diamo noi!
Con il riscaldatore ionico e l’esperienza di Clima Planet, potrai sostituire la tua vecchia caldaia e installare un sistema innovativo che ti permetterà di usufruire di acqua sanitaria e riscaldamento in modo 100% ecologico.
Vediamo insieme di cosa si tratta, come funziona e tutti i vantaggi di un riscaldamento a dissociazione ionica.

Come funziona la caldaia ionica

A differenza delle caldaie tradizionali, il riscaldatore ionico non viene attivato dalla combustione di un gas, bensì da un processo chimico: l’elettrolisi. La reazione si innesca facendo passare una corrente alternata tra due elettrodi immersi in una soluzione alcalina; gli ioni prodotti dall’elettricità, scorrono e si muovono avanti e indietro fino a scaldare per attrito il liquido in cui sono immersi.

A questo punto uno scambiatore consente di effettuare il passaggio di calore fino al serbatoio di acqua destinato al consumo domestico.

I vantaggi del riscaldatore ionico

A partire dalla sua dimensione ridotta, il riscaldatore ionico offre una gamma di vantaggi non indifferente. Infatti, oltre a garantire un consumo ecologico e nel rispetto dell’ambiente, se utilizzato in unione a un impianto fotovoltaico, massimizza la produzione di energia, aumentando l’indipendenza dei consumi nel contesto domestico. 

In aggiunta possiamo considerare i seguenti vantaggi:

  • Facilità di installazione, derivata dall’assenza di canna fumaria o fori di aereazione;
  • Silenziosità;
  • Risparmio in bolletta del 39%;
  • Capacità di riscaldare ambienti con temperature molto rigide.

Si tratta di un investimento per il futuro che, oltre a garantire un immediato risparmio sui costi, offre un’alternativa ecologica alla combustione di gas delle caldaie tradizionali. Richiedi maggiori informazioni sui nostri prodotti, cliccando qui.